Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 24-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Suona la campanella, migliaia di studenti aretini tornano tra i banchi di scuola

Prima campanella per oltre 43mila studenti aretini – Foto

I messaggi di auguri e i saluti da parte delle amministrazioni agli studenti che oggi tornano tra i banchi di scuola.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani

“Un pensiero alle studentesse e studenti che da oggi torneranno sui banchi di scuola. Siete la generazione con più coraggio e forza di superare qualsiasi sfida e sarò sempre al vostro fianco. In bocca al lupo e un augurio anche ai genitori, docenti e personale scolastico della Toscana!”.

Cortona

Al via il nuovo anno scolastico: sono 550 gli studenti «debuttanti». Spensierati: i progetti su Signorelli e San Francesco

Luca Signorelli e San Francesco saranno le figure protagoniste dell’anno scolastico 2023/24 a Cortona. La celebrazione del grande pittore a 500 anni dalla morte e gli 800 anni dalla ricezione delle Stimmate del Santo Patrono d’Italia, saranno gli argomenti dei progetti culturali e didattici per gli studenti. Guardando agli istituti comprensivi del primo ciclo (Cortona 1 e Cortona 2), sono 140 i nuovi iscritti alle prime classi delle scuole primarie di primo grado e 177 quelli che frequenteranno le prime classi delle scuole primarie di secondo grado. Ammontano a 233 gli studenti che sono iscritti alle prime classi degli istituti d’istruzione superiore «Luca Signorelli» e «Angelo Vegni», per un totale di «debuttanti» che fa 550.

«A tutti gli alunni che da questo venerdì 15 settembre torneranno a scuola e in particolare ai più piccoli, va il nostro incoraggiamento – dichiara l’assessore all’Istruzione del Comune di Cortona, Silvia Spensierati – insieme a loro vogliamo inviare un messaggio di buon lavoro ai dirigenti, agli insegnanti, al personale Ata ed amministrativo, oltre che agli addetti al servizio mensa ed ai trasporti. Come amministrazione comunale abbiamo già avuto modo di apprezzare quanto fatto dagli studenti per le celebrazioni dedicate a Luca Signorelli, proseguiremo anche nei prossimi mesi nel sostegno ai progetti legati a visite guidate alla mostra. L’esposizione è stata infatti prorogata proprio per venire incontro alle esigenze delle scuole. Il 2024 sarà l’anno in cui gli sforzi dell’Amministrazione comunale si concentreranno sulla figura di San Francesco e sulla ricorrenza degli 800 anni dalla ricezione delle Stimmate. Negli scorsi mesi abbiamo già coinvolto gli istituti scolastici al primo incontro del progetto ‘Cortona Città di Francesco’ e continueremo a collaborare con loro».

Sansepolcro

Con l’approssimarsi del suono della prima campanella che segna la ripresa dell’attività scolastica per tutti gli istituti di ogni ordine e grado a Sansepolcro, arriva il messaggio augurale da parte delle istituzioni di Palazzo delle Laudi.

“In qualità di sindaco” dichiara Fabrizio Innocenti “voglio condividere con tutti gli alunni, dai più piccoli ai più grandi, l’emozione del primo giorno di scuola. Si tratta dell’inizio di un percorso che vivrete nelle vostre scuole come luogo d’incontro, di amicizia e condivisione, di apprendimento e soprattutto di crescita della coscienza civica. Rivolgo a tutti voi e alle vostre famiglie il mio affettuoso saluto e l’augurio ideale per un anno ricco di soddisfazioni. A tutto il personale che opera nella scuola, dirigenti, insegnanti e operatori” dichiara l’assessore all’istruzione Mario Menichella “il nostro augurio per il loro impegno quotidiano nella proposta educativa. Ma soprattutto il nostro ringraziamento, con stima e fiducia, per il vostro lavoro nel fondamentale compito di formare le coscienze dei cittadini del domani”.

Bibbiena

Ricomincia la scuola e molti studenti del nostro territorio rientreranno nelle loro aule per riprendere le lezioni e il loro anno scolastico. L’Amministrazione di Bibbiena si è adoperata, nel corso dell’Estate, per fare degli interventi di manutenzione ordinaria allo scopo di far trovare le strutture in una condizione ottimale.

Il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli commenta: “Il rientro coincide con un periodo di lavoro intenso per tutti e non solo per i nostri studenti, ma in realtà come amministrazione abbiamo lavorato anche questa Estate per intervenire in maniera mirata con delle piccole manutenzioni che hanno interessato un po’ tutte le scuole del nostro territorio. Si parla di ritocchi, tinteggiature e per le medie di Bibbiena anche della consegna di tre aule legate ai lavori di efficientamento energetico; abbiamo poi riguardato porte e finestre e siamo intervenuti dove necessario per un rientro tranquillo e sicuro. Le scuole sono dei luoghi importanti in cui apprendere deve essere piacevole. Le scuole sono i luoghi della crescita e della vita in cammino. Ci crediamo così tanto che a settembre noi saremo ancora in cammino per completare un progetto titanico, unico nel suo genere, che riguarda la messa in sicurezza sismica di tutte le nostre strutture e il loro efficientamento energetico che significa, mettere al sicuro anche il futuro di questi bambini. Vorrei inoltre ricordare che abbiamo in corso la fine del completamento della scuola materna di Soci, l’inizio della nuova costruzione dell’asilo nido di Bibbiena Stazione, la gestione dell’asilo nido gratis per il 2024 per tante famiglie che ne hanno fatto richiesta; in corso c’è anche la costruzione della nuova palestra scolastica e l’efficientamento energetico delle scuole elementari di Soci e Bibbiena. Insomma una serie di iniziative molto forti dal punto di vista dell’impegno strategico sul territorio. Grazie a Matteo Caporali come Assessore ai Lavori Pubblici e grazie all’ufficio manutenzione per l’impegno di questa estate e non solo”.

Vagnoli ricorda anche l’impegno nei confronti delle scuole insieme a Francesca Nassini Assessore alla Pubblica Istruzione: “Torneremo a scuola con tanti progetti voluti e sostenuti dal comune come il progetto ambiente, iniziato lo scorso anno con la raccolta differenziata, il progetto sulla diversità fatto con la Fondazione Alice Onlus, il progetto sulle letture che coinvolgerà Biblioteca e bambini, tutti i sostegni ai bambini fragili e tutto il pacchetto proposto con i nostri servizi all’interno del Ciaf gestito di Archimenia. Continueranno le iniziative da noi sostenute del Consiglio comunale dei ragazzi con il loro nuovo portafoglio virtuale e la possibilità di interazione continua con gli amministratori”.

Il Sindaco conclude con un saluto a tutti gli studenti e insegnanti e a tutto il mondo della scuola: “Agli studenti di tutte le età dico di godersi fino all’ultimo il cammino, il piacere della scoperta, dell’amicizia e dello stare insieme in questi posti meravigliosi che sono la scuola come istituzione. Dico loro di sognare, di pensare in grande, perché ne sono capaci e di aiutarci, oggi più che mai, a creare le condizioni per fare del loro futuro un luogo migliore. Il percorso del consiglio comunale dei ragazzi è uno strumento prezioso che vogliamo continuare a promuovere e sostenere per il valore civico e per far tornare l’infanzia e l’adolescenza al centro non tanto delle nostre attenzioni, ma al centro delle nostre decisioni come adulti, cercando con loro un confronto continuo e proficuo. Agli insegnanti auguro di non dimenticarsi mai di essere importanti, di essere il centro propulsore del cambiamento. Ogni dimenticanza in questa direzione sarà una sconfitta per tutti. Per noi sono importanti. A tutti gli operatori della scuola auguriamo di porsi al servizio di queste comunità di vita con gioia. Un augurio anche ai nostri Dirigenti perchè possano, con noi, creare le migliori condizioni di crescita umana”.

Castiglion Fiorentino

Lettera aperta dell’assessore Stefania Franceschini agli studenti, alle famiglie, ai docenti, ai dirigenti e al personale scolastico

Cari bambini e ragazzi,
anche quest’anno siamo giunti alla vigilia del primo giorno di scuola. Domani, tornerete ai vostri banchi, carichi di emozioni e aspettative: alcuni di voi entreranno, per la prima volta, in una nuova aula cominciando un nuovo ciclo di studi, ma tutti voi inizierete una nuova avventura che vi porterà a conoscere, giorno dopo giorno, qualcosa in più del mondo che vi circonda. La scuola è un viaggio incredibile: un’impareggiabile caccia al tesoro, lungo la quale, indizio dopo indizio, potrete raccogliere tutti gli strumenti che vi consentiranno di affrontare con serenità la vita di tutti i giorni, preparandovi al futuro che vi attende. Lo zaino con cui, domani, varcherete l’ingresso della vostra classe è già destinato a riempirsi di nuovi incontri, esperienze e conoscenze che vi sosterranno nel vostro percorso di crescita. Il mio augurio è che possiate vivere questo nuovo anno scolastico con curiosità, consapevolezza e coraggio, imparando a coltivare le vostre idee nel rispetto di quelle altrui, a considerare il confronto come fonte inesauribile di ricchezza, ma soprattutto a riconoscere il vostro vero valore anche di fronte alle piccole difficoltà che potrete incontrare. E per ricordarvi che, in questo cammino, non sarete mai soli voglio augurare buon lavoro anche alle vostre famiglie, ai vostri docenti e dirigenti e a tutto il personale scolastico che, con impegno e dedizione, vi accompagneranno in questo nuovo anno di scoperte e traguardi da tagliare.

Anghiari

Inizia oggi il nuovo anno scolastico e l’amministrazione comunale di Anghiari ha voluto augurare agli studenti anghiaresi un buon inizio, ribadendo l’attenzione verso il tema dell’edilizia scolastica e i bisogni delle famiglie, a partire dalle crescenti domande di iscrizioni.

Il comune ha investito 1 milione di euro finanziato dal Pnrr per l’ampliamento dell’asilo nido comunale Il Trenino, e per l’ampliamento della scuola dell’infanzia San Lorenzo proprio con l’obiettivo di riuscire ad accogliere più bambini, in spazi più grandi, organizzati e sicuri. Grazie ad un finanziamento regionale, sono stati inoltre riorganizzati tutti gli spazi della vecchia stazione che diventerà così una succursale dell’asilo nido di Anghiari ospitando, per la durata dei lavori di ampliamento, una parte dei bambini.

“Voglio augurare un buon lavoro a tutti i nostri studenti e a tutto il personale scolastico – ha dichiarato Ilaria Lorenzini assessore alla scuola nel comune di Anghiari – iniziamo l’anno con la nuova dirigente Emilia Marocco, con la quale abbiamo già iniziato a collaborare in armonia e con entusiasmo. Il nostro asilo nido segna 38 iscrizioni, un vero e proprio record per Anghiari, una notizia che abbiamo accolto con entusiasmo e alla quale rispondiamo lavorando per ampliare gli spazi. Siamo pronti con tante idee e tanti progetti stimolanti, con l’augurio che la scuola diventi un’esperienza non solo didattica ma di arricchimento personale, e che i nostri piccoli studenti anghiaresi crescano conoscendo e amando il loro territorio”.

Articoli correlati