Al via l’edizione 2018/19 di Accadueò, la campagna di Nuove Acque per l’educazione ambientale

. Inserito in Ambiente

 Iscrizioni aperte fino al 25 ottobre.
Le classi vincitrici del concorso finale si aggiudicheranno buoni acquisto la strumentazione didattica.

Anche per l’anno scolastico 2018/19, Nuove Acque lancia la campagna educativa ambientale Accadueò, ideata insieme all’Autorità Idrica Toscana e rivolta a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di I grado dei 35 Comuni serviti dalla società aretina.

Come ogni anno, la campagna si concluderà con un concorso che mette in palio buoni acquisto per comprare strumenti elettronici e informatici (microscopi, lettori cd, stampanti, ecc.) e materiale generico per la didattica.

 Le scuole interessate potranno iscrivere una o più classi entro il 25 ottobre 2018.
Il progetto, giunto alla quattordicesima edizione, ha lo scopo di favorire tra i giovanissimi la conoscenza della gestione integrata di una risorsa preziosa come l’acqua, da come arriva nelle case pronta per essere bevuta in tutta la sua qualità e utilizzata per gli usi domestici a come viene restituita all’ambiente in modo ecologico, attraverso i più innovativi sistemi di depurazione.

 L’intero percorso formativo sul ciclo artificiale dell’acqua prevede tre fasi: si comincia con le lezioni formative in classe tenute dal personale di Nuove Acque, durante le quali oltre alle nozioni teoriche e informative saranno eseguite dimostrazioni pratiche sul funzionamento di un moderno potabilizzatore.
In un secondo momento, saranno organizzate visite guidate d’approfondimento presso l’impianto di potabilizzazione di Poggio Cuculo, ad Arezzo, e di Pian dei Ponti nel Comune di Chiusi (SI).
La fase finale prevede la possibilità di partecipare al concorso a premi, presentando entro il 6 maggio 2019 un elaborato in forma libera (racconto, poesia, disegno, modello, ecc.) sulle tematiche illustrate nell’ambito del progetto.

Per le prime 10 classi delle Scuole Secondarie di 1° grado che ne faranno richiesta, è prevista la possibilità di integrare i tre momenti sopra citati con un intervento iniziale a cura di Legambiente Arezzo, della durata di due ore, che verterà su vari argomenti quali il rapporto fra risorsa idrica ed ecologia, cambiamenti climatici, i consumi, le abitudini e l’impronta idrica.

 I vincitori del concorso saranno proclamati nel corso della manifestazione finale di premiazione che si terrà entro la fine dell’anno scolastico 2018/19 secondo tempi e modalità che saranno comunicate alle scuole partecipanti successivamente.

 Nell’ultima edizione il primo premio per la categoria “scuola primaria” se lo sono aggiudicate le classi 5a A e 5a B del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo con un progetto congiunto. La classe 2a C dell’Istituto Giuseppe Garibaldi di Capolona (AR) è risultata essere la migliore delle scuole secondarie di I grado.

 

Per partecipare al concorso e per ottenere tutte le informazioni necessarie, i referenti delle classi potranno contattare telefonicamente Nuove Acque al numero 0575/339503 oppure inviare una email all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o un fax al numero 0575/320289 -339399.

 

Tags: Nuove Acque