Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 30-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pioggia e temporali, allerta arancione estesa a tutta la Toscana

La situazione in Toscana

Ore 23:59: Al momento non sono in atto temporali di particolare intensità in Toscana. Si registrano precipitazioni diffuse, ma di intensità debole o al più moderata (5-10 mm/h). Nell’ultima ora cumulati fino a 20-30 mm su grossetano e basso senese e fino a 10-15 mm sul resto della regione. Fino alle 1:00 ancora precipitazioni frequenti sulle zone orientali della regione (province di FI e AR) ma di debole-moderata intensità con cumulati massimi fino a 10-15 mm. Sul resto della regione piogge sparse, per lo più deboli.

Ore 23:07: L’area temporalesca sul grossetano e basso senese continua a portare piogge intense con cumulati fino a 60 mm in provincia di Grosseto e fino a 30 mm in provincia di Siena. Nel resto della regione piogge moderate. Nella prossima ora attese precipitazioni intense sulle zone orientali e meridionali con cumulati fino a 40 mm. Sul resto della regione piogge deboli.

Ore 22:00: Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social: «Nella prossima ora la linea temporalesca attualmente presente tra la parte settentrionale del grossetano e la provincia di Firenze tenderà a spostarsi ulteriormente verso est portando precipitazioni anche sulla provincia di Arezzo, le zone orientali della provincia di Siena e la parte centro-settentrionale del grossetano. Attesi cumulati fino a 40-60 mm anche in un’ora. Sulle province di Livorno e Pisa, possibili nuove precipitazioni con cumulati massimi fino a 20-30 mm. Precipitazioni a carattere sparso sul nord-ovest (Massa e Carrara, Lucca, Pistoia e Prato). Successivamente (dalle 22 alle 01) i fenomeni temporaleschi più intensi andranno a interessare la parte meridionale del grossetano, il senese orientale e il basso aretino con cumulati fino a localmente 50-70 mm».

Ore 21: 40 Il fronte temporalesco sta interessando le province di Grosseto, Siena e Arezzo

Ore 21:30 Esonda un torrente a Montemurlo, centinaia di persone evacuate

Poco prima delle 21 è esondato il torrente Stregale nell’abitato di Montemurlo, proprio nel tratto “tombato” che era stato recentemente interessato dai lavori per un milione di euro. Coinvolte via del Parco, via Giunti e via Fratelli Cervi. La polizia municipale e gli operatori della protezione civile comunale stanno facendo evacuare i cittadini che abitano ai piani terra o rialzati della zona interessata. 

Ore 21:15 Allagamenti anche all’ospedale di Cisanello a Pisa

 Ore 20:55 Sottopassi chiusi a Follonica

Ore 20:00 Tromba d’aria al porto di Piombino: un dipendente coinvolto

Una tromba d’aria si è abbattuta sul porto di Piombino nel tardo pomeriggio e ha travolto e rovesciato un gabbiotto della Port Security all’uscita del varco 3 del porto, in via di Portovecchio.

Ore 18:48Traffico nuovamente regolare sulla statale 719 “Prato – Pistoia”

Ore 18.10: interventi dei Vigili del fuoco  in provincia di Firenze: due squadre e il nucleo sommozzatori nella zona di Campi Bisenzio e Calenzano, per la verifica di autovetture rimaste nei sottopassi che si sono allagati, richieste di intervento anche per appartamenti con infiltrazioni di acqua. Nel comune di Borgo San Lorenzo in località Faltona, i Vigili del fuoco sono intervenuti per la verifica in un appartamento situato sotto il livello stradale che si è allagato per una grata intasata che non permetteva il deflusso dell’acqua.
Ore 18:02: Forti temporali su Pontedera, Cascina, Ponsacco e Buti, nel pratese particolarmente colpite le zone di Vaiano e Montemurlo
Ore 17:45Prato, sottopassi chiusi. Bomba d’acqua su Poggio a Caiano e Carmignano
Ore 17:32: sulla statale 719 “Prato – Pistoia” un tratto è chiuso al traffico in entrambi i sensi per l’allagamento di un sottopasso (all’altezza del km 7) causato dalle intense piogge in corso, a Prato. Il traffico è stato deviato lungo la viabilità alternativa raggiungibile attraverso la rotatoria presente in loco. Sul posto è presente il personale Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione del traffico e per consentire il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.
A Pisa i Vigili del Fuoco hanno salvato un uomo rimasto intrappolato all’interno della propria auto 
– Allagato a piano terra il centro commerciale I Gigli. Intorno alle 17:30 le persone sono state fatte uscire
Campi Bisenzio, allagamenti per le strade del centro. E’ una delle località maggiormente colpite dall’alluvione del 2 novembre 2023
Ore 16.54: Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani su Telegram: “La linea temporalesca intensa con forti precipitazioni insiste ancora tra le province di Livorno, Lucca, Pisa, Prato, Pistoia e Firenze causando alcuni allagamenti con interventi in corso del sistema di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. A Pisa e Livorno caduti oltre 90mm di pioggia in poco tempo. Dalle ore 18-19 è atteso il transito del sistema frontale a partire dalle zone costiere centro-settentrionali. Manteniamo la massima attenzione!
Carmignano, il sindaco Edoardo Prestanti via social: «Su Comeana, Poggio alla Malva e Artimino si è verificato un evento meteo estremo. Dal genio civile della Regione, ci segnalano che i pluviometri hanno misurato 70 mm in due ore»
– Diverse le segnalazioni giunte alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Firenze per segnalare alberi caduti e rami pericolanti. “Con il sopraggiungere della perturbazione – si legge in una nota diramata dal Comando Vigili del Fuoco – sono diverse le chiamate giunte alla sala operativa 115 dei Vigili del fuoco del comando di Firenze per richieste di intervento: si registrano numerose chiamate che giungono dai comune di Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Signa, Lastra a Signa, Campi Bisenzio e Calenzano, per danni d’acqua, alberi caduti e rami pericolanti.”
– FiPiLi allagata, code e disagi
– Pisa, allagamenti e disagi. Ritardi e voli dirottati in altri aeroporti
– Firenze, chiusi i parchi, giardini e aree verdi pubbliche. Sospesa la fermata della Tramvia. 
– Poco dopo le 15:00 sospesa per una trentina di minuti e poi ripresa la partita di Lastra a Signa tra Lastrigiana e Sinalunghese. In Versilia è stato rinviato il Trofeo Buffoni di ciclismo
Empoli, tempesta di fulmini
– Livorno, allagato Corso Mazzini. il sindaco Luca Salvetti annuncia l’apertura del Coc, il Centro operativo comunale della protezione civile
Bagni di Lucca, allagamenti, frane e disagi 
Viareggio, passeggiata e varie strade allagate
Borgo a Mozzano: frana sulla strada provinciale
Marradi, treni in difficoltà. A causa di alcuni movimenti franosi, la circolazione dei treni tra Marradi e Faenza è sospesa. Programmati bus sostitutivi
– Temporali forti con colpi di vento fino  107 Km/h e grandine si sono abbattuti stamani sulla Versilia, con qualche allagamento e una grandinata con chicchi giganti in particolare nella zona di CamaioreForte dei Marmi e Massarosa. Un grosso albero (nella foto da VersiliaPost) è caduto lungo l’Aurelia che è stata interrotta al transito all’altezza dei Giardini della Versilia, a Pietrasanta, il tempo di consentire alla ditta incaricata di rimuoverlo. Sono gli effetti dell’annunciata ondata di maltempo, la cui intensità è stata rivalutata dagli esperti.

Allerta arancione

Si estende infatti l’allerta meteo arancione per temporali e rischio idrogeologico. La sala operativa della Protezione civile toscana ha aggiornato le previsioni del sabato e anche Romagna Toscana, Val di Chiana, Valtiberina e Arno Casentino, ovvero le zone più orientali della regione in primo momento escluse, saranno coinvolte dalle 20 della domenica. 

L’intera Toscana è dunque in allerta arancione, fino a lunedì mattina, 9 settembre. Allerta gialla per rischio idraulico per i corsi d’acqua Cecina e Cornia  in provincia di Livorno e Grosseto. 

La fase più intensa è attesa comunque nel pomeriggio e in serata, con l’ingresso del fronte principale. Precipitazioni a prevalente carattere temporalesco si estenderanno  dalla costa centro-settentrionale al resto della Toscana, con attenuazione dei fenomeni nelle notte e residui rovesci o temporali lunedì mattina, più probabili sulle zone orientali. Ai temporali si potrebbero accompagnare forti raffiche di vento e grandinate. Mari mossi previsti nella serata di domenica, in particolare a nord dell’isola d’Elba, e molto mossi lunedì, specialmente a nord dell’isola di Capraia.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Articoli correlati