“I Mille di Sgarbi”, la mostra d’arte contemporanea apre al pubblico
Giunta alla sua quarta edizione la mostra, ideata da Sauro Moretti e Nino Ippolito e curata da Vittorio Sgarbi, fotografa lo stato dell’arte contemporanea in Italia. Quest’anno l’evento si svolge nei luoghi storici e religiosi del borgo toscano, raccogliendo un corpo di oltre un centinaio di opere di artisti del panorama nazionale e internazionale.
L’esposizione – promossa con il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino e di cui il 12 dicembre scorso è stata data un’anteprima virtuale con la visita a porte chiuse guidata da Sgarbi – si snoda in più sedi, dando vita ad una delle più grandi mostre di arte diffusa che fa entrare in comunione la storia del paese con i lavori di pittura, scultura, fotografia e grafica digitale degli artisti selezionati. Le opere proposte sono tutte legate alla stessa tematica, ispirate a quella dimensione spirituale che è lo spazio dell’anima dell’artista.
Il percorso espositivo toccherà i principali siti che costituiscono il Sistema Museale Castiglionese: il Museo Archeologico, la Pinacoteca comunale, le chiese di San Filippo e della Buona Morte e l’auditorium “Le Santucce”. Questi luoghi ospiteranno fino al 2 giugno prossimo le opere degli artisti scelti da Vittorio Sgarbi. Alle precedenti edizioni, ambientate nelle prestigiose sedi espositive di Cortina d’Ampezzo e Cervia (il Museo delle Regole, il Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi” e i Magazzini del Sale), hanno partecipato centinaia di artisti provenienti da tutta Italia.