Casa Museo Ivan Bruschi, porte aperte alla scoperta dei Tornei di Toscana

. Inserito in Arte

Casa Museo Ivan Bruschi: ingresso gratuito sabato 5 e domenica 6 ottobre per scoprire la storia dell’antiquariato

Sabato 5 e domenica 6 ottobre la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo apre gratuitamente le sue porte, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare le preziose collezioni e la mostra temporanea “Tornei di Toscana. La Giostra del Saracino, il Palio della Balestra e il Gioco del Ponte”, curata da Riccardo Franci, responsabile dell’armeria del Museo Stibbert di Firenze.

L’iniziativa rientra nel progetto "Terre degli Uffizi", ideato e realizzato dalle Gallerie degli Uffizi e dalla Fondazione CR Firenze. Si tratta di un’occasione unica per immergersi nella tradizione dei tornei cavallereschi toscani, scoprirne l’evoluzione e ammirare costumi e armature storiche che testimoniano la ricchezza culturale di queste manifestazioni.

La mostra racconta i più importanti tornei storici della Toscana, come la Giostra del Saracino di Arezzo, il Palio della Balestra di Sansepolcro e il Gioco del Ponte di Pisa, svelando curiosità e aneddoti legati alle antiche competizioni e all'arte dell'armamento.

La Casa Museo Ivan Bruschi, sede prestigiosa dell’antiquariato e luogo di riferimento per la valorizzazione della storia e dell’arte, rappresenta uno scrigno di tesori per appassionati e curiosi. Il 5 ottobre, in occasione della giornata “È cultura!” promossa dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana), e il 6 ottobre, per la consueta apertura gratuita della prima domenica del mese, i visitatori avranno la possibilità di accedere a questo straordinario patrimonio artistico senza alcun costo.

Questa iniziativa si inserisce in un ampio programma culturale che coinvolge diverse sedi museali italiane della rete Intesa Sanpaolo, tra cui le Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza, e la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato, con lo scopo di avvicinare il grande pubblico alla cultura e all’arte.

Tags: Casa Museo Ivan Bruschi