"Invasettiamo la felicità", rispettando l'ambiente. L'iniziativa dei ragazzi della Conserveria Ar24Tv

. Inserito in Attualità

L'associazione "Ragazzi Speciali Onlus" del Laboratorio "La Conserveria" di Castiglion Fiorentino ha organizzato un evento molto particolare per la giornata di sabato 16 luglio. Si tratta di una camminata "plogging" (camminata naturalistica con raccolta di eventuali rifiuti) nel percorso dei Mulini, con partenza da località Pinesi alle ore 18 e arrivo al circolo della Pieve di Chio per la cena alle ore 20.

 

I ragazzi della Conserveria hanno un motto: "Invasettiamo la felicità", in questo caso rispettando anche l'ambiente. Una camminata immersi nella natura, aperta a tutti, e con la possibilità di rimanere a cena al circolo della Pieve di Chio dove sarà possibile rimanere a cena dando un piccolo contributo. Le prenotazioni sono ancora aperte, ma stanno per terminare i posti a disposizione.

L'obiettivo è di sensibilizzare quante più persone possibili a dare il loro contributo attraverso una campagna di crowdfunding che permetterà alla Conserveria di acquistare un invasettatore e tappatore semi automatico. Per sapere di cosa si tratta e per eventuali donazioni, visitare questo link: https://www.eppela.com/projects/8553

Come Contribuire

- donando direttamente su questa pagina cliccando sul pulsante “Contribuisci”,

- tramite  bonifico al conto corrente - IT 56R0885171410000000352202 – , intestato a Associazione Ragazzi Speciali Onlus indicando nella causale: campagna di crowdfunding "Invasettiamo la felicità " in corso su Eppela,

- acquistando i Prodotti Pensati con il Cuore presso Coop Monte San Savino, Coop Foiano della Chiana e Coop Castiglion Fiorentino

 

L'associazione "Ragazzi Speciali Onlus"

La nostra associazione nasce nel 2005 e da sempre collabora con famiglie di ragazzi con disabilità intellettiva, in particolar modo con disturbo dello spettro autistico offrendo loro un ambiente protetto dove sviluppare salde relazioni interpersonali e competenze pratiche. Un lungo percorso ha portato all'acquisizione delle conoscenze e della manualità necessarie a poterli rendere dei lavoratori consapevoli attraverso quella che noi chiamiamo occupazione utile. Possiamo contare su un laboratorio La Conserveria, sufficientemente grande che ci permette di accogliere molti ragazzi e di organizzare per loro differenti attività assecondando le loro inclinazioni e dando loro la possibilità di responsabilizzarsi nel lavoro e nelle attività pratiche. L'associazione è un luogo che si apre all'esterno accogliendo vari gruppi: scolastici, per promuovere una vera cultura dell'inclusione e dell'educazione alla diversità, alimentazione sana e contenendo lo spreco e il riciclo dei materiali; ma soprattutto favoriamo la formazione di singoli o gruppi appartenenti  ad associazioni attraverso l'acquisizione di competenze secondo il modello “di apprendimento peer to peer”.

La Conserveria

La Conserveria è un laboratorio di trasformazione alimentare. Produciamo confetture, marmellate, succhi di frutta, creme di verdura, ragù, sottoli e piatti pronti della tradizione toscana in vaso cottura pratici da scaldare velocemente al microonde o a bagnomaria “Ad Ognuno il Suo”. Usiamo frutta e verdura fresca e di stagione a Km 0 o comunque di eccellenze italiane. La Conserveria è il luogo di lavoro per persone con disabilità intellettiva, in particolare con disturbo dello spettro autistico e adatto ad  inserimenti di persone che sono in carico alla salute mentale, è situato a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo. Il Laboratorio ha aperto nell'aprile del 2015. Abbiamo Ragazzi Speciali che attraverso il lavoro quotidiano hanno potenziato le loro autonomie ed appreso un mestiere. 

La Conserveria, per la lavorazione, la trasformazione e l'invasamento delle materie prime, possiede una serie di attrezzature altamente professionali che permettono di ottenere prodotti di grande qualità alimentare, garantendo la massima sicurezza. Adesso abbiamo bisogno di migliorare il laboratorio con un riempitore e tappatore semi automatico per velocizzare i tempi di produzione, ma soprattutto aiutare i ragazzi in questa faticosa fase… Ci dai una mano? Con la tua donazione rendi felici i ragazzi che con più facilità tapperanno i vasetti che saranno sterilizzati. Il laboratorio è inoltre aperto a chi, producendo nella propria azienda agricola frutta e verdura,  vuole per realizzare e confezionare confetture e quant'altro in modo assolutamente sicuro e igienico con la propria etichetta. Da sempre il nostro laboratorio è aperto ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado che possono così avvicinarsi al nostro mondo svolgendo il laboratorio didattico “Con-Pacman per mano a mangiar sano” sulla trasformazione dei prodotti agricoli e l'importanza del riciclo e riuso dei materiali contro lo spreco per favorire lo sviluppo sostenibile.

Tutti i nostri prodotti, sani e a km0 sono venduti dai nostri ragazzi attraverso la vendita diretta presso il laboratorio, presso Le Logge del Grano ad Arezzo, negozio e OZ a Firenze e in altri punti vendita convenzionati del territorio toscano. Il ricavato è utilizzato per le spese di gestione del laboratorio e per l'acquisto delle materie prime e del necessario per svolgere in maniera continuativa l'attività.

Tags: Castiglion Fiorentino la conserveria ragazzi speciali onlus Sara Rapini

Nicola Brandini

Nicola Brandini

Nasco nell'anno del crollo dell'URSS, cresco in Valdichiana, corro in giro, mi laureo prima ad Arezzo e poi a Bologna, vivo ad Arezzo, faccio il giornalista. Sono quello nella foto.