Liceo Colonna, soggiorno parigino per 34 studenti aretini – Foto
È iniziato il soggiorno parigino per 34 ragazzi delle quinte L e F del Liceo Vittoria Colonna di Arezzo. Da sabato 4 a sabato 11 febbraio 2023 gli alunni partecipano all’annuale viaggio studio a Parigi. Gli studenti sono accompagnati dal professor Badiali Massimiliano e dalle professoresse Cardot Brigitte e Palazzo Angela. Il viaggio studio prevede il soggiorno nel XIII° arrondissement al FIAP Jean-Monnet, che permette agli alunni di frequentare, la mattina, dalle ore 09.00 alle 12.30 i corsi FLE della rinomata scuola Esccom Langue Méditérranée su programmi specifici sulla maturità francese (baccaulauréat) e sul livello di certificazione DELF B2, che vede il Colonna come primo liceo linguistico di Arezzo secondo la fondazione Eduscopio Agnelli.
Mentre nel pomeriggio, ogni giorno sono previste varie attività culturali, come le visite ai luoghi più emblematici della capitale francese, Tour Eiffel, Musées du Louvre, d’Orsay, Pompidou, Arc de Triomphe, Champs-Elysées, Défense ecc. “Les balades” parigine consentiranno ai ragazzi di assaporare l’atmosfera della Ville-Lumière. nQuesta esperienza serve, non solo a approfondire la conoscenza della lingua francese – come evidenzia il Referente EsaBac del liceo aretino prof. Badiali-, che è usata dagli alunni in modo reale e autentico, ma anche di conoscere il patrimonio storico-culturale di una civiltà en plein air, aldilà dell’hortus conclusus libresco.
Inoltre l’offerta formativa per gli studenti del Liceo EsaBac del Colonna prevede l’ospitabilità dei corrispondenti del liceo lionese di Notre-Dame de Minimes gemellato a Arezzo dal 30 marzo al 6 aprile 2023, nonché il gemellaggio in entrata del liceo nizzardo Sasserno i primi di maggio 2023. Infine gli alunni dell’Esabac potranno aderire allo scambio estivo Francété a Cannes nel luglio 2023, ove al corso di lingua mattutino, con permanenza in famiglia, si aggiungerà un itinerario di visite tra il sole e il mare della splendida Costa Azzurra.
{rwgallery}