Giostra all’anello, in gara Vedovini e Innocenti
È tutto pronto alle scuderie del Rione del Grifone di Pistoia per la disputa dell’attesa terza tappa del Campionato Toscano di Monta Storica Fitetrec-Ante specialità Giostra all’Anello.
Con l’organizzazione dell’Asd Il Ponticino, domenica saranno ben 33 i binomi che scenderanno sull’ovale di gara provenienti da varie regioni italiane.
Sarà dunque un intensa giornata che catalizzerà l’attenzione degli addetti ai lavori non solo dei Rioni pistoiesi, poiché si sono iscritti cavalieri e amazzoni del Grifone del Cervo Bianco e del Drago, ma anche di altre manifestazioni che avranno l’opportunità di vedere in gara un così alto numero di cavalieri ma anche di amazzoni (saranno 4 le ragazze che scenderanno in pista).
Alla gara di domenica si sono iscritti anche due giostratori aretini Gabriele Innocenti, che correrà in sella a Nonna Isa, ed il giovanissimo Giulio Vedovini che dovrebbero montare Pj cavalla che ha utilizzato nella prima tappa disputata a giugno al Club Ippico Città di Arezzo.
Per Giulio Vedovini sarà la prima gara che lo vedrà inserito nella categoria regina della disciplina ovvero quella agonistica (con il brevetto A2 Storica) poiché dopo la gara di Arezzo, dove era inserito nella categoria amatoriale tra l’altro vincendola, è passato alla massima categoria che gli consentirà di entrare nella classifica del Campionato Toscano di disciplina.
A fungere da giudice unico della manifestazione sarà Roberto Parnetti, che ricopre anche il ruolo di referente della Regione Toscana della disciplina, e sarà inoltre presente anche Nicola Biagini referente nazionale della stessa.
Il programma prevede la mattina dalle 8.00 i controlli di idoneità dei cavalli da parte del veterinario di servizio della manifestazione quindi, alle 9.00 l’inizio della gara.
Saranno corse in totale tre tornate (due la mattina ed una il pomeriggio) con anelli del diametro di 6 centimetri la prima, 5 la seconda e 4 la terza.
La premiazione è programmata per le ore 16.00 e vedrà la partecipazione di alcune autorità locali tra cui l’Assessore alle Tradizioni Jacopee del Comune di Pistoia Alessandro Sabella