George Clooney e Adam Sandler, Gianni Amelio e Stefano Borghi: Arezzo è set del grande cinema
Maestranze al lavoro al Teatro Petrarca di Arezzo, pronto a diventare set del film Netflix “Jay Kelly” del regista Noah Baumbach. La pellicola uscirà il prossimo anno, le riprese sono già iniziate nei giorni scorsi a Milano e Caorso, ma la Toscana la farà da padrona: le location scelte sono Montecatini Terme, Pienza, Montalcino e Arezzo. Tra i protagonisti George Clooney e Adam Sandler.
Il film è prodotto da Film Production Consultants per Netflix, la trama è mantenuta al momento nel più stretto riserbo. Il titolo provvisorio, “Jay Kelly”, riporta al nome del protagonista di una storia ambientata negli anni Settanta.
Tra i luoghi delle riprese la Bassa Piacentina, in particolare la zona lungo la linea ferroviaria Piacenza-Cremona; la località Boschi di Monticelli d’Ongina fra i due cavalcavia; Caorso, il cui viale e piazzale della Stazione e parco degli Alpini sono stati eletti a set per le riprese dal 2 all’8 maggio; Milano, dove, tra lo stupore dei passeggeri in transito, lo scorso 2 maggio le due star hollywoodiane sono state protagoniste di una scena presso il binario 20 della stazione Centrale coinvolgendo una quarantina di comparse vestite alla moda degli anni Novanta. Poi troupe e cast si sono spostati in Toscana per il prosieguo del film: Montecatini Terme, Pienza, Montalcino e Arezzo, dove sono in corso gli allestimenti al Teatro Petrarca per le riprese che dovrebbero iniziare domani. Bocche cucite sulla conferma della presenza dei due divi di Hollywood.
Oltre a George Clooney e Adam Sandler, il film ospita attori del calibro di Billy Crudup, Jim Broadbent, Isla Fisher, Josh Hamilton, Emily Mortimer, Patrick Wilson, Laura Dern, Alba Rohrwacher, Riley Keough (la nipote di Elvis Presley) e Greta Gerwig, moglie di Noah Baumbach, regista del film e co-sceneggiatore di Barbie. Con loro anche David Heyman, produttore della saga di Harry Potter, e il direttore della fotografia e premio Oscar con “La La Land” Linus Sandgren. La sceneggiatura Baumach l’ha scritta insieme a Emily Mortimer.
Non finisce qui. Praticamente in contemporanea, le scene di un altro film sono in fase di registrazione ad Arezzo: si tratta di “Campo di battaglia” di Gianni Amelio, pellicola prodotta dalla Kavac Film con Rai Cinema, con Alessandro Borghi tra i protagonisti, ambientato nella Prima Guerra Mondiale. In questo caso le riprese interesseranno, per tre giorni, zona Pescaiola, con il set allestito all’interno della stazione ferroviaria della linea Sinalunga-Arezzo. Il Comune di Arezzo ha concesso il patrocinio, mentre la fondazione Intour e Lfi hanno prestato il proprio supporto logistico. Il cast è composto da un attore molto apprezzato, Alessandro Borghi, nei panni del protagonista, il dottor Stefano Zorzi, Gabriel Montesi, noto per la partecipazione a “Suburra” e che nel film di Amelio interpreta il dottor Giulio Farradi e Federica Rosellini, nella pellicola l’infermiera Anna.
{rwgallery}