Renato Bircolotti nominato Mossiere per il Palio dell'Assunta

. Inserito in Attualità

Dopo essere stato mossiere nel Palio del 2 luglio 2022, il castiglionese Renato Bircolotti è stato nominato mossiere per il Palio del 16 agosto. Nella riunione di venerdì 12 luglio, via libera della giunta comunale anche a Deputati della Festa, Ispettori della Pista, Giudici della Vincita e Maestro di Campo

La giunta comunale di Siena, nella riunione che si è tenuta venerdì 12 luglio, ha deliberato le nomine relative al Palio del 16 agosto 2024. In particolare, come si legge nelle premesse della delibera, vista la segnalazione del Magistrato delle Contrade dello scorso 2 maggio, trasmessa in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 7 del Regolamento per il Palio e tenuto conto che i Capitani delle Contrade partecipanti al Palio (ai sensi dell’articolo 30 del medesimo regolamento), hanno proposto per la nomina del Mossiere il nome di Renato Bircolotti, la giunta ha deliberato come Mossiere lo stesso Bircolotti; Fabio Miraldi (Drago), Andrea Mori Pometti (Pantera), Paolo Bennati (Tartuca) come Deputati della Festa; Walter Bucciarelli (Bruco), Marco Pulcinelli (Giraffa), Duccio Mancini (Torre) come Ispettori della Pista; Fabio Semplici (Aquila), Luca Turchi (Bruco), Maurizio Vanni (Giraffa) come Giudici della Vincita e Riccardo Frosini come Maestro di Campo.

La nota del Comune di Castiglion Fiorentino

Sarà il castiglionese e dipendente del nostro Comune Renato Bircolotti il Mossiere del Palio di Siena, il Palio dell’Assunta, che si correrà il 16 agosto prossimo in Piazza del Campo. L’ufficialità è arrivata nella giornata di venerdì 12 luglio dopo il via libera della giunta comunale di Siena. La decisione, presa dalla giunta comunale su proposta dei Capitani delle Contrade, consentirà a Bircolotti - starter di grande fama e protagonista nei più importanti ippodromi italiani - di tornare sul verrocchio di Piazza del Campo per la seconda volta in carriera dopo il suo esordio nell’edizione di luglio 2022.

Renato Bircolotti è molto noto e stimato nel circuito delle corse dei Palii a pelo, essendo colui che ad oggi conta più presenze sui verrocchi dei più importanti Palii italiani dopo quello di Siena: Legnano, Asti, Fucecchio e Ferrara. Per Bircolotti, quello del 16 agosto a Siena sarà il centodecimo Palio a cui avrà dato la mossa.

“Non posso che congratularmi con il ‘nostro’ Renato Bircolotti – dichiara il Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli - il prossimo 16 agosto sarà un castiglionese a dare la mossa al Palio di Siena. E in questo caso non potrò che fare il tifo per il Mossiere. Forza Renato!”

Tags: Renato Bircolotti Palio di Siena