Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 15-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Manola Donnini alla guida della Pro Loco di Monte San Savino: “Parola chiave, organizzazione”

Manola, come stai vivendo questo anno da Presidente della Pro Loco?

“Essere la Presidente della Pro Loco di Monte San Savino è un’esperienza ricca di stimoli e di sfide quotidiane, raccolgo l’eredità da Marco Cavallini, che in questi anni è stato un presidente molto attivo e che ha raggiunto numerosi obiettivi con l’intero consiglio della Pro Loco, basti pensare al titolo di Sagra di Qualità conferito alla Sagra della Porchetta. Il mio obiettivo è quello di portare avanti i già famosi e importanti eventi, proporre qualche novità e cercare di coinvolgere ancor più il popolo di Monte San Savino nella realizzazione delle nostre iniziative”.

Qual è il segreto per gestire una Pro Loco importante come quella di Monte San Savino?

“Come in tutti le realtà che vedono coinvolte molte persone la parola chiave è organizzazione. Per me l’organizzazione è efficace ed efficiente quando ognuno ha un proprio compito da portare avanti per il raggiungimento di uno scopo comune. Per fortuna sia nel consiglio della Pro Loco che tra i quartieristi durante la rievocazione storica posso fare affidamento su persone preparate e motivate”.

Se tu dovessi convincere qualcuno a far parte della Pro Loco savinese, su quali punti di forza faresti leva?

“Molto spesso le organizzazioni di volontariato fanno fatica a trovare persone che portano avanti tradizioni e feste locali come le nostre a Monte San Savino. Io credo che il primo motivo per cui le persone dovrebbero partecipare è lo spirito di comunità, in cui io credo molto, sentirsi parte di qualcosa, creare un evento insieme e gioire per la sua riuscita è una grande soddisfazione. Partecipando si creano legami, a volte anche screzi, ma alla fine della festa saremo sicuramente arricchiti”.

Se dovessi descrivere con qualche aggettivo i tuoi collaboratori quali useresti?

“Sicuramente instancabili, generosi, allegri e… qualche volta polemici, ma basta prenderli per il verso giusto”. “Parlando di questa edizione 2024 della Sagra della Porchetta puoi svelarci qualche sorpresa?”. “La prima notizia è che siamo all’edizione numero 60! 60 anni che la Pro Loco e i macellai organizzano questa manifestazione che ha ormai varcato i confini della nostra regione ed è conosciuta a livello nazionale. Tutto ciò grazie alla bontà del prodotto e alla tenacia degli organizzatori. Anche quest’anno la formula è sempre la stessa vincente degli ultimi anni, sono però previsti dei gadget celebrativi dell’evento, mostre fotografiche che ripercorrono i 60 anni di sagra e per finire in bellezza uno spettacolo pirotecnico domenica 8 settembre”.

Articoli correlati