Erasmus +, opportunità preziosa

. Inserito in Attualità

L’Istituto ha ricevuto l’accreditamento e quindi il finanziamento da Indire per formare personale e migliorare la qualità dell'insegnamento e la dimensione europea della scuola. Lunedì 26 la presentazione dell’ultima esperienza

Arezzo – Dal 9 al 23 luglio, 8 unità fra personale docente e ATA dell’I.C. Piero della Francesca di Arezzo, hanno frequentato a Dublino un corso intensivo di lingua inglese per due settimane, straordinaria opportunità offerta dal progetto Erasmus+ KA121, realizzato nell’ambito delle mobilità previste dall’Erasmus Plan dell’Accreditamento ricevuto per gli anni 2023-2027, volte a migliorare la qualità dell'insegnamento e la dimensione europea della scuola attraverso l’apprendimento delle lingue straniere, l’arricchimento culturale e la condivisione.

L’I.C. Piero della Francesca è uno degli istituti della provincia di Arezzo ad aver ricevuto l’accreditamento Erasmus+, porta di accesso per progetti di mobilità internazionale, finanziati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

“La mobilità del personale realizzata quest’anno, finalizzata al potenziamento della lingua inglese, si colloca in continuità con il progetto Erasmus+ attuato nell’anno scolastico 2022/2023, al quale hanno partecipato 18 unità di personale docente e ATA - sottolinea il dirigente Rossella Esposito, l’Accreditamento ricevuto lo scorso anno prevede un Piano quinquennale dal 2023 al 2027 con tre obiettivi: Mobilità per percorsi di formazione linguistica per il personale scolastico; Mobilità per job shadowing rivolta ai docenti; Mobilità di piccolo gruppo per gli alunni”.

L’I.C. Piero della Francesca, - prosegue -, è un Istituto ad alta complessità con oltre 1000 iscritti nei tre ordini di scuola, con nove plessi dislocati su un territorio abbastanza ampio. Circa il 18% degli iscritti sono alunni non italofoni. La conoscenza della lingua inglese, da parte di docenti e personale ATA, consente un’accoglienza più adeguata di questi alunni e delle loro famiglie che spesso, pur non avendo competenze linguistiche in italiano, hanno competenze di base in inglese.

In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, l’I.C. Piero della Francesca offre al personale e agli studenti l’opportunità di studiare, formarsi, insegnare all’estero e di realizzare attività di partecipazione a progetti europei. Le esperienze di mobilità, previste dal Piano quinquennale, rappresentano un’importante occasione di confronto, nonché di apprendimento, sia per docenti e alunni, sia per tutto il personale della scuola, per promuovere i valori dell'inclusione e della diversità, della partecipazione democratica, nonché la conoscenza del patrimonio culturale comune per sentirsi parte di una comunità che va oltre i confini nazionali.

Lunedì 26 agosto, alle ore 18, nell’aula magna dell’Istituto in via Malpighi, sarà condivisa con le istituzioni, il personale e la cittadinanza, attraverso la proiezione di un breve filmato e le testimonianze dei partecipanti, questa straordinaria esperienza.

Tags: Erasmus Istituto Piero della Francesca