“Note intrecciate”: Proxima Music presenta il laboratorio di musica da camera

. Inserito in Attualità

L’anno didattico della scuola di musica aretina sarà arricchito da un progetto gratuito d’insieme. Il laboratorio, tenuto da Raffaella Farina, costituirà nuove formazioni musicali con i giovani allievi

AREZZO – Un percorso di musica da camera d’insieme nel nuovo anno accademico di Proxima Music. La scuola di musica aretina ha rinnovato il proprio impegno nel promuovere una formazione artistica completa capace di abbinare preparazione individuale ed esperienze collettive, con progetti rivolti ai propri allievi di diverse età. Tra questi rientrerà anche il laboratorio “Note intrecciate” che, curato dalla docente Raffaella Farina, sarà offerto gratuitamente e troverà il proprio fulcro nella creazione di piccoli complessi da camera dove verranno uniti musicisti di più strumenti per permettere loro di imparare a suonare in una dimensione d’insieme.

Il progetto coinvolgerà giovani allievi dei corsi di strumenti a corda, a fiato o a tastiera a cui verrà proposto un percorso progressivo che parte dall’insegnamento del ritmo, degli accordi e della combinazione tra diversi suoni in un contesto collettivo, procedendo con lo studio dei grandi compositori e arrivando alla realizzazione di brani originali. “Note intrecciate”, dedicato specificatamente alla musica classica, andrà a integrare le tradizionali lezioni individuali, stimolando l’attivazione di nuove sinergie artistiche volte a fornire una preparazione utile anche per aprire futuri orizzonti professionali e per arrivare a suonare davanti a un pubblico. Il tutto, tenuto dall’insegnante di tromba Farina che porrà a disposizione del laboratorio una consolidata esperienza maturata nel percorso di studi effettuato tra il Conservatorio di Bolzano, l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Siena e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Questo progetto completa e arricchisce le proposte collettive di Proxima Music che già vantano il Band Lab coordinato da Fabio Roveri per la creazione di gruppi di musica moderna e la nuova Orchestra Giovanile di Chitarre tenuta da Pier Francesco Manneschi. L’avvio dell’anno didattico 2024-2025 di Proxima Music è fissato per lunedì 30 settembre con la ripresa dei corsi, ma questa data sarà anticipata dalle giornate degli Open Day al via da lunedì 16 settembre nella sede della scuola in via Severi dove sarà possibile vivere un avvicinamento alle prime note con una lezione gratuita in cui scegliere tra canto o strumenti a corda, a fiato, a tastiera, a percussione e elettrici, andando così ad assecondare i diversificati interessi di allievi di ogni fascia d’età. Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito www.proximamusic.academy o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tags: Proxima Music