Consorzio bonifica, anche Ghinelli al voto. Urne chiuse, domani i risultati

. Inserito in Attualità

Ampia partecipazione degli amministratori pubblici alle elezioni per l'Assemblea Consortile del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno

Oggi pomeriggio, alle ore 16:00, anche il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, ha preso parte alle elezioni consortili per la scelta dei 15 membri elettivi che andranno a comporre la nuova Assemblea Consortile del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno. Ghinelli ha espresso due voti distinti: uno in qualità di amministratore pubblico e l’altro come privato cittadino, a testimonianza del suo coinvolgimento nel processo elettorale e del forte legame con l'ente consortile.

Questa partecipazione rappresenta un chiaro segnale dell'importante collaborazione instaurata tra il Consorzio e i rappresentanti del territorio, che lavorano insieme per affrontare le criticità idrauliche e definire i programmi di intervento sui corsi d’acqua. L’obiettivo è garantire una gestione efficiente del reticolo idrografico e migliorare la sicurezza idraulica.

L’affluenza al voto è stata altissima da parte dei comuni del comprensorio consortile, con numerosi sindaci e amministratori che si sono recati alle urne, direttamente o tramite loro rappresentanti.

In Valdarno, hanno partecipato i Comuni di San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Bucine, Laterina Pergine Valdarno, Cavriglia, Reggello, Terranuova Bracciolini, Rignano sull’Arno, Loro Ciuffenna e Castelfranco Piandiscò.

In Valtiberina, si sono recati alle urne i rappresentanti di Sansepolcro, Sestino, Pieve Santo Stefano, Anghiari e Monterchi.

In Valdichiana, tra i comuni partecipanti figurano Montepulciano, Foiano della Chiana, Sinalunga, Lucignano, Trequanda, Torrita di Siena, Cortona, Chiusi, Marciano della Chiana, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana e Monte San Savino.

Nella zona del Casentino, hanno espresso il proprio voto Poppi, Subbiano, Talla, Ortignano Raggiolo, Montemignaio, Bibbiena e Castel Focognano.

Infine, nell'area aretina, oltre al capoluogo di provincia, hanno partecipato anche i comuni di Subbiano e Castiglion Fibocchi.

Tra i consorziati che hanno votato, erano presenti anche i consiglieri regionali Lucia De Robertis e Vincenzo Ceccarelli. Il consigliere regionale Marco Casucci, pur non essendo consorziato, ha accompagnato la moglie alle urne, commentando ironicamente: “Il voto per il Consorzio di Bonifica è riservato ai proprietari degli immobili, e in questo caso la proprietaria è lei”.

Le operazioni di voto si sono concluse alle 18:00 e i risultati saranno resi noti nella giornata di domani.

Tags: Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno