Addio a Silvio Berlusconi, le reazioni della politica aretina

. Inserito in Cronaca

Il presidente di Forza Italia ed ex Presidente del Consiglio è morto questa mattina all'ospedale San Raffaele di Milano. Aveva 86 anni ed era rientrato lo scorso 9 giugno in ospedale per un aggravamento delle sue condizioni di salute.

Berlusconi soffriva da tempo di una leucemia mielomonocitica cronica e nelle scorse settimane aveva già trascorso 45 giorni in ospedale per curarsi. È stato per quattro volte Presidente del Consiglio e imprenditore di grande successo, nonché una delle figure più influenti e controverse della politica italiana negli ultimi trent'anni. I funerali di Silvio Berlusconi si terranno mercoledì 13 giugno in Duomo, a Milano. Nel giorno del funerale è stato proclamato il lutto nazionale.

Le reazioni del mondo della politica e della società aretina.

Il Sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli: Oggi abbiamo perso uno degli uomini politici italiani più influenti del dopoguerra. Un uomo che ha avuto il coraggio di sostenere le sue idee senza condizionamenti e senza paura, anche nei momenti più difficili. Con lui perdiamo uno dei punti di riferimento più certi e sicuri dell’intera compagine di centrodestra. Addio Silvio. Che la terra ti sia lieve.

Il vice sindaco di Arezzo, Lucia Tanti: "Ho passato dentro Forza Italia quasi 20 anni della mia vita politica (ormai lunga) e nonostante le strade si siano divise oggi avverto una profonda tristezza per la morte del Presidente Berlusconi. È stato indiscutibilmente un punto di riferimento per il centrodestra italiano e una figura per certi versi insostituibile. Che la terra ti sia lieve, Presidente".

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: Se ne è andato Silvio Berlusconi. A prescindere dalle idee politiche, ha segnato in modo indelebile la storia del nostro Paese. Che la terra ti sia lieve Presidente.

Bernardo Mennini: "Un dolore profondo e sordo. Un abbraccio con vero affetto Presidente. Ciao Silvio, ti voglio bene!".

Il Segretario Regionale del Partito Liberale Italiano della Toscana, Angelo Rossi: Il Partito Liberale Italiano (PLI) della Toscana esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi, fondatore di Forza Italia. Attraverso il Segretario Regionale, Angelo Rossi, desideriamo porgere le nostre più sincere condoglianze ai vertici di Forza Italia della Toscana e a tutti i membri del partito che oggi piangono la perdita di un grande leader. Silvio Berlusconi ha lasciato un'impronta indelebile sulla scena politica italiana, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del nostro Paese. Come fondatore di Forza Italia, ha promosso valori quali la libertà individuale, l'impresa, e la difesa dei principi liberali che sono al cuore comune della casa dei liberali. Il Partito Liberale Italiano della Toscana si unisce alle famiglie, agli amici, i militanti e a tutti coloro che sentono questa scomparsa come una grande perdita. Siamo grati per il suo servizio al Paese e siamo certi che la sua eredità continuerà ad ispirare le future generazioni di politici.

Il consigliere comunale di Scelgo Arezzo, Marco Donati: La politica mi ha sempre appassionato, fin da adolescente. Nel 1994, complice la passione per la Storia, ho iniziato ad osservare cosa accadeva nella vita pubblica e quella curiosità ha coinciso con la “vita politica” di Silvio Berlusconi che iniziava in quel momento e si conclude oggi, dopo successi incredibili e cadute rovinose, con la sua scomparsa. Tale è stato lo spazio politico occupato da Berlusconi che faranno fatica ad abituarsi sia i sostenitori che gli avversari.
Anche se è impossibile tenere distanti il Cavaliere dai suoi ruoli pubblici e imprenditoriali oggi va ricordato l’uomo che ha convissuto con una terribile malattia e che al pari di ogni altro individuo ha provato a combattere per rimanere aggrappato alla vita. Ci sarà tempo per dare un giudizio sugli ultimi trent’anni Oggi è prima di tutto il giorno del rispetto per una vita che si spegne

Fratelli d'Italia Arezzo lo ricorda così sulla propria pagina Facebook: Silvio Berlusconi ci ha lasciati questa mattina. Un pensiero commosso alla famiglia e ai suoi cari. Lo ricorderemo come una delle figure più importanti, decisive e apprezzate della storia politica italiana.  È deceduto colui che ha segnato un'epoca e in ogni caso, qualunque idea si possa aver avuto di lui, ha avviato una profonda modifica del sistema politico italiano. R.I.P. Cavaliere

Francesco Macrì ricorda Berlusconi con un post: Un pensiero commosso alla famiglia e ai suoi cari. Ricorderemo Silvio Berlusconi come una delle figure più importanti, decisive e apprezzate della storia politica italiana.

Il Partito Democratico di Arezzo: È doveroso un sentimento sincero di rispetto: Silvio Berlusconi è stato un protagonista nella vita del nostro paese. Essere stati all'opposizione dei suoi governi e delle sue scelte non può farci ignorare la sua esperienza, meno che mai non partecipare a un sentimento di cordoglio per la sua scomparsa. Altrettanto necessario è esprimere vicinanza ai suoi familiari per il dolore grande di questo momento. Nella vita politica devono esserci avversari, non nemici. Quando riusciremo a vivere con coerenza questi valori, saremo tutti migliori e lo sarà il nostro paese.
 
Prima Montevarchi: PRIMA MONTEVARCHI esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Forza Italia di Montevarchi e di Arezzo per la scomparsa del suo Leader SILVIO BERLUSCONI, che è stato artefice di uno sviluppo rivoluzionario in molti campi di lavoro e della politica, dove ha colto prestigiosissimi risultati, suscitando ammirazione ma anche gelosie ed odio incredibile, manifestatosi nella più vergognosa delle persecuzioni giudiziarie. Comunque la si pensi, che si sia mai votato o meno il suo partito, grazie al suo ingresso in politica in un momento tragico per la vita del Paese fu determinante per la difesa della LIBERTÀ, altrimenti minacciata dell'ideologia comunista. Il suo nome resterà scritto nella storia d'Italia. 
 
L'assessore al Comune di Arezzo Federico Scapecchi affida ad un lungo post su Facebook il suo ultimo saluto a Berlusconi: Ci sono momenti di profondo cambiamento nella vita di ognuno di noi, io oggi ne sto vivendo uno tra i più grandi e più dolorosi. La morte di Silvio Berlusconi segna ovviamente la sua esistenza, quella dei suoi familiari, quella dell'intero Paese e non solo... ma segna profondamente anche la mia. Molti miei cari amici mi stanno mandando messaggi di condoglianze come si fa quando se ne va un parente, questo perchè chi mi conosce davvero sa chi è stato per me Silvio Berlusconi. Non solo per l'impegno politico che porto avanti dal 2006 totalmente ispirato alla sua persona, non solo per il mio tifo per il Milan che mi ha fatto provare gioie sportive incredibili, non solo per aver sempre preferito la sua tv a quella pubblica perchè paradossalmente più libera e plurale, ma perchè in ogni mia singola azione, in ogni mia singola giornata vissuta da quando ho memoria, compresa la mia infanzia e adolescenza, ho sempre cercato di ispirarmi a lui. Cosa avrebbe fatto Berlusconi in questa situazione? Come avrebbe risolto il problema? Cosa direbbe se sapesse che ho compiuto questo errore? In lui ho sempre visto l'esempio da seguire, la persona a cui ispirarsi per raggiungere i propri obiettivi, nelle sue parole ho sempre trovato la forza e l'ottimismo per rialzarsi dopo una caduta, la sua determinazione ha sempre dimostrato che nulla o quasi è impossibile a chi ci mette la mente e il cuore. Questo non cambierà, ma dovrò far tesoro di qualcosa che è passato, non troverò più nel presente e nel futuro questa enorme, gigantesca, inestimabile fonte di ispirazione. L'ultimo momento, sicuramente il più toccante, è il suo videomessaggio trasmesso il 6 maggio, dove ancora ricoverato in ospedale ha voluto fortemente mandare un segnale di forza a chi come me era presente, porta, e porterà avanti l'impegno politico in Forza Italia. Quel videomessaggio sarà il mio conforto nei momenti difficili. Nessuno ha mai sconfitto Berlusconi, solo la morte c'è riuscita. Per un credente, e lui lo era, con la fede si sconfigge anche la morte ed il mio augurio adesso è quello che possa riposare in pace. Sono convinto che anche i suoi più acerrimi avversari con il tempo sapranno riconoscergli tanti meriti, molti lo hanno già fatto. Per chi oggi ironizza o peggio esulta di fronte alla morte di un uomo provo molta compassione e tristezza, prego per loro affinchè possano realizzare un miliardesimo di quanto realizzato da Berlusconi: sarebbe per loro una svolta epocale. Addio Presidente Silvio Berlusconi
 
Fabrizio Rossi: “Con il decesso di Silvio Berlusconi se ne vanno trenta anni della storia politica d’Italia”. "Questa mattina, Silvio Berlusconi ci ha purtroppo lasciato. Berlusconi è stato un riferimento per tutto il centrodestra unito. Già dal 1993 aveva capito che la strada per cambiare la politica della nazione era il centrodestra, alleanza politico culturale alternativa alla sinistra. Per il sottoscritto, che ha iniziato a fare politica ad inizio anni ’90, Berlusconi è stato, assieme a molti altri personaggi politici della destra italiana, uno dei punti di riferimento per un progetto politico in evoluzione, ma ancora attuale. Certamente sarà ricordato come il padre nobile del centrodestra, che ha guidato per tanti anni. Un simbolo di una stagione politica, oltre che riferimento per tutta l’imprenditoria nazionale. A nome del Partito regionale toscano intendo esprimere vicinanza alla famiglia, ai suoi cari e a tutta la comunità politica di Forza Italia”. A dichiararlo è il Deputato e coordinatore regionale Fratelli d’Italia Toscana, Onorevole Fabrizio Rossi.

Matteo Renzi: "Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero. In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il Presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve".

Luciano Meoni, sindaco di Cortona: “Ciao Silvio! Silvio Berlusconi è stato un Grande Imprenditore e Politico lungimirante. Condoglianze alla Famiglia e ai Figli che ha sempre amato”
 
Vincenzo Ceccarelli: “Silvio Berlusconi ha rappresentato certamente una figura che ha avuto enorme peso e influenza politica per decenni nel nostro Paese. Non ho condiviso le sue idee e la sua politica, ma è fuori discussione che la sua esperienza ha fortemente segnato più di una stagione politica ed istituzionale. Ho espresso al capogruppo di Forza Italia, Marco Stella, il massimo del rispetto, il nostro cordoglio e la vicinanza alla famiglia”.

Tags: Silvio Berlusconi