Alluvione, il supporto della Polizia Municipale di Bibbiena – Foto
{rwgallery}
Dal giorno dell’alluvione gli agenti di Bibbiena sono stati organizzati in squadre che, nel corso delle settimane, si sono recate a turnazione nelle zone bisognose di aiuti di ogni tipo.
Gli agenti sul posto, affiancano i colleghi in tutte le operazioni necessarie e definite dalla locale Polizia Municipale a seconda delle esigenze del momento.
Viabilità, chiusura di strade, controllo attivo del territorio, ordinanze, ma anche sostegno alla popolazione sono i compiti svolti dagli agenti di Bibbiena che raccontano di una situazione molto più dura di quella che si percepisce dalla stampa e dai social.
Raccontano di persone che si avvicina a loro per avere anche un sostegno morale, di persone disperate che hanno perso tutto e hanno voglia di raccontare, di altri che si rivolgono a loro per avere informazioni utili. Molte case – dicono – sono ancora sommerse dal fango e le strade dalle cose che la piena ha portato via.
Gli agenti si dicono “segnati da questa esperienza” sia dal punto di vista umano che professionale, trovandosi a operare in una situazione che non ha niente di ordinario e soprattutto in collaborazione con altri colleghi provenienti da ogni parte d’Italia.
La Comandante Enrica Michelini commenta: “Ringrazio gli agenti per la loro disponibilità che non era ovviamente scontata. L’esperienza ha segnato loro, ma anche tutti noi. Il collegamento con i colleghi è un valore aggiunto importante. Queste esperienze nascono da un legame profondo che abbiamo e manteniamo nel tempo con i colleghi di tutte le regioni. E’ importante questo collegamento non formale anche nei momenti in cui qualcuno ha bisogno degli altri. Le relazioni sono fondamentali. Sono fiera dei nostri agenti e di quello che stano facendo anche in questa occasione così difficile”.
L’Assessore Francesco Frenos commenta: “Ringrazio a nome della Giunta tutto il nostro copro di Polizia Municipale e la nostra Comandante per questo percorso di aiuto e supporto alle zone alluvionate. Non era dovuto tutto questo eppure credo che sia necessario evidenziarne l’importanza per tutti noi. In questi momenti dobbiamo essere solidali e parimenti riconoscere il valore delle persone che lavorano nel nostro territorio ogni giorno. Diciamo che questa occasione ci induce a evidenziare una volta tanto che il lavoro, quello fatto con passione, porta un beneficio a tutta la comunità”.
Frenos conclude: “Vorrei concludere raccontando un aneddoto molto bello dentro questa immane tragedia. La nostra agente Alessandra Viscovo, per partecipare a una delle pattuglie di aiuto, ha rinunciato anche all’allattamento. Il gesto, credo, porta con sé tanti significati e sicuramente ci fa partecipi di un grande senso del dovere. Bella questa immagine di giovane madre che si rende disponibile per aiutare il prossimo in difficoltà. Bello farlo sapere perché la nostra comunità è anche questo”.