Mattarella nella città medaglia d’oro al valore civile: arrivo in elicottero, le tappe della visita minuto per minuto

L’ultima volta in territorio aretino era stata il 22 luglio 2023, al convegno “Il Codice di Camaldoli”. Sergio Mattarella sta per tornare. In occasione del 79esimo Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, a 80 anni dalla stragi, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in visita ufficiale a Civitella in Val di Chiana il prossimo 25 Aprile, nei luoghi dell’Eccidio nazifascista di Civitella, Cornia e San Pancrazio del 29 giugno 1944.

Servizio d’ordine eccezionale

Staff del cerimoniale del Quirinale, Polizia di Stato e Carabinieri, hanno effettuato numerosi sopralluoghi nei luoghi della visita di Mattarella, da Piazza Becattini a Piazza Don Alcide Lazzeri, fino alla sala della Memora e alla Rocca. Previsto un servizio d’ordine eccezionale per la visita del Capo dello Stato di giovedì 25 aprile, Festa della Liberazione. Per domani, martedì 23 aprile, il Prefetto di Arezzo, Maddalena De Luca, ha convocato un altro summit del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica con lo scopo di mettere a punto gli ultimi dettagli, in particolare quelli relativi al piano controlli. Sono intanto in corso attività continue di bonifica nei luoghi oggetto della visita del Presidente.

La visita

L’arrivo è previsto in elicottero allo stadio di Badia al Pino dopo la tradizionale cerimonia all’Altare della Patria a Roma. Poi lo spostamento in auto fino a Civitella, in piazza Becattini, accolto dal picchetto d’onore interforze, dalle massime autorità civili, religiose e militari, Ministro Guido Crosetto, presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri in testa. Allestita in piazza don Alcide Lazzeri una tensostruttura capace di ospitare 270 persone tra autorità, familiari delle vittime e rappresentanze di studenti. L’evento, trasmesso in diretta su Rai 1, sarà aperto dall’intervento del sindaco di Civitella Osvaldo Tavarnesi in piazza Don Alcide Lazzeri, luogo simbolo della strage nazifascista del 1944, intitolato alla memoria del sacerdote che si immolò nel tentativo di salvare la vita dei suoi concittadini. E’ in programma la deposizione di fiori e il picchetto d’onore al monumento che ricorda le vittime delle stragi di Civitella, San Pancrazio e Cornia e la visita alla Sala della Memoria, dove sono raccolti documenti, foto, testimonianze e oggetti che ricordano le stragi. Nella tensostruttura, il presidente sarà accolto dalle note dell’Inno d’Italia eseguito a cura della banda Santa Cecilia di Civitella e dal coro dell’Istituto comprensivo, poi seguiranno gli interventi istituzionali e il il discorso ufficiale del Presidente della Repubblica.

La viabilità

In occasione della visita a Civitella in Val di Chiana del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il prossimo 25 aprile Festa della Liberazione d’Italia è prevista la chiusura della viabilità in Via Madonna di Mercatale (altezza cimitero di Civitella) fino a Via Maestà Tonda (incrocio Cornia) dalle ore 6.30 fino a fine manifestazione.

Le modalità di partecipazione

La manifestazione è aperta a tutti i cittadini in appositi spazi già definiti fino ad esaurimento della loro capienza.

Sarà presente un maxischermo per assistere all’evento che sarà trasmesso in diretta su Rai Uno.

L’accesso al Paese è consentito entro e non oltre le ore 9.30 con le seguenti modalità:

  • A piedi
  • Con apposite navette con punto di partenza in Via del Sembolino area adiacente al campo sportivo di Pieve al Toppo a partire dalle ore 7.30.

Al termine dell’evento saranno disponibili le stesse navette per il ritorno. 

L’Amministrazione comunale di Civitella, per la natura e il buon esito della manifestazione, raccomanda ai cittadini pazienza, la massima collaborazione e disponibilità.

Articoli correlati