D'Ettore, oggi l'ultimo saluto a Locri

. Inserito in Cronaca

Saranno celebrate stamani le esequie di Maurizio D'Ettore, Garante nazionale per i detenuti ed ex deputato, scomparso improvvisamente il 22 agosto 2024 a Locri, all'età di 64 anni, a causa di una dissezione aortica.

D'Ettore si trovava in Calabria per una vacanza con la famiglia quando è stato colto da un malore fatale. Nonostante i tentativi di rianimazione presso l'ospedale di Locri, l'ex parlamentare non è riuscito a riprendersi.

I funerali si terranno oggi, 26 agosto, nella Cattedrale di Locri alle ore 10:00. Il rito sarà celebrato dall'arcivescovo Santo Marcianò, ordinario militare per l'Italia. È prevista la partecipazione di diverse autorità, tra cui il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che ha espresso profondo cordoglio per la perdita di un uomo descritto come di grande integrità morale e preparazione intellettuale.

Maurizio D'Ettore aveva iniziato la sua carriera politica ad Arezzo, ricoprendo vari incarichi prima di diventare deputato nel 2018. Era molto legato sia alla sua terra d'origine in Calabria sia ad Arezzo, dove aveva lasciato un segno significativo nella politica locale. La sua scomparsa ha suscitato grande commozione e numerosi messaggi di cordoglio da parte di esponenti politici di tutto il Paese, inclusi quelli del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle.

Tags: Maurizio D'Ettore