Casentino sconvolto per la morte di Nunzio Gallo, 16 anni. Grave l’amico ricoverato a Siena – Foto

Una giovane vita stroncata nella notte. Un sorriso sempre acceso, spento per sempre, una voglia di vivere travolgente come è possibile solo a quell’età, falciata in un attimo terribile. Casentino sconvolto per la scomparsa di Nunzio Gallo di soli 16 anni. Straziante il dolore della mamma Anna, (nella foto dai social con Nunzio in un momento felice) con cui il giovane viveva a Bibbiena e dei due fratelli. Ma a lutto è un’intera comunità, quella di Bibbiena, che perde un giovane di belle speranze: il sindaco Filippo Vagnoli conosce personalmente la famiglia e ha subito espresso il proprio cordoglio a nome di tutta la cittadinanza.
Nunzio, che tra pochi giorni avrebbe festeggiato il diciassettesimo compleanno, era in compagnia di un amico di 17 anni, anche lui di Bibbiena, a bordo della moto Malaguti Phantom, quando, alle 21:52, in località Memmenano, tra Bibbiena e Poppi, si è verificato il terribile scontro con una Renault Clio di colore bianco, a bordo della quale viaggiavano altri due giovani casentinesi di 20 e 21 anni, rispettivamente di Talla e Pieve a Socana.
Chi si è ritrovato a transitare in quel tratto di strada, racconta di uno scenario terribile: un corpo inerme sull’asfalto, migliaia di detriti sulle corsie, del motorino non era rimasto granché.
Ai soccorritori è apparsa una scena apocalittica: il corpo di Nunzio immobile lungo la strada, l’amico gravemente ferito a bordo strada. Per Nunzio non c’è stato niente da fare, nonostante gli sforzi del personale del 118. Per l’amico che era con lui, gravissime ferite: ha riportato la frattura di tibia e perone, oltre a varie escoriazioni. È stato fatto intervenire l’elisoccorso Pegaso, atterrato al campo sportivo di Bibbiena grazie all’utilizzo di tecnologia NVG (visori ad intensificazione di luce per trasporti non militari ndr). Il 17 enne è stato trasferito all’ospedale Le Scotte di Siena. Secondo le ultime informazioni, le lesioni agli arti sarebbero gravissime, con interessamento anche dei genitali.
I due occupanti dell’auto, un giovane di 21 anni di Pieve a Socana e un 20 enne residente a Talla, sono stati trasferiti in ambulanza all’ospedale del Casentino, rispettivamente in codice verde e codice giallo per lieve trauma alla testa: per loro i sanitari hanno disposto accertamenti al pronto soccorso dell’ospedale di Bibbiena.
Chiusa a lungo al traffico la SR70 della Consuma per permettere l’azione dei soccorritori e la rimozione dei mezzi incidentati. Sul posto, oltre ai sanitari e agli operatori del 118, anche Vigili del Fuoco e Carabinieri per la ricostruzione della dinamica della tragedia che lascia sgomenti.
{rwgallery}