Asta Sadam, area ex zuccherificio a Gibbi srl di Roma per 1,4 milioni. Superate le offerte di Aboca e Menci

Il terreno di oltre 100 ettari andato all’asta in procedura di concordato preventivo presso il tribunale di Bologna, commissario la Dr.ssa Enrica Piacquaddio, professionista delegato Notaio Dott. Valerio Auriemma, Giudice G.D. Maurizio Atzori, comprende un’area agricola, residenziale e produttiva. L’area industriale dell’ex Zuccherificio di 1.173.561 mq. di proprietà Sadam spa, partiva da una base d’asta di 800 mila euro ed è stato aggiudicato al Gruppo Gibbi srl, che ha offerto 1,4 milioni di euro. Gruppo Gibbi srl, società con sede legale in via delle Fornaci a Roma, ha superato le offerte di due colossi del calibro di Aboca e Menci di Castiglion Fiorentino che hanno partecipato all’asta. Il nuovo proprietario capitolino ha interessi immobiliari e nell’agroalimentare, ma si occupa prevalentemente di locazione immobiliare di beni propri o in leasing, pertanto è probabile che non sarà il soggetto protagonista diretto della riqualificazione dell’area. In particolare, come da oggetto sociale, gli interessi di Gibbi risiedono nell’acquisto, la gestione, l’amministrazione, la locazione, la vendita e la permuta di terreni e immobili sia residenziali sia commerciali; la costruzione e la ristrutturazione di immobili sia interi sia per singole unita’ immobiliari; ristrutturazioni edili di ogni tipo privato e pubblico, la produzione, il commercio e la vendita, anche per rappresentanza, di materiale afferente l’edilizia, compresa la posa in opera, nonchè l’esecuzione di opere civili, industriali e monumentali complete di tutti gli impianti di energia elettrica, idraulica, sanitaria e termica.

Oltre all’area castiglionese, Gibbi srl si è aggiudicata altri asset di Sadam, holding della galassia Maccaferri: l’azienda Naturalia per 1 milione di euro e lo zuccherificio d Villasor, in provincia di Cagliari, per 156mila euro rispetto alla base d’asta di 100mila. L’acquisto complessivo è della società Gibbi Srl. L’operazione, condotta dal nuovo amministratore delegato Giacinto Sarubbi, ha portato, rispetto alle previsione del piano concordatario, un incasso in più rispetto alle previsioni di circa 2,6 milioni di euro. In una nota la soddisfazione del gruppo: “Si sono tenute in tribunale le aste di vendita afferenti a tre lotti di proprietà di Sadam. Il primo lotto, costituito dal 100% del capitale sociale di Naturalia (con la previsione dell’obbligo di rimborso del debito di Naturalia verso Sadam pari ad euro 900mila circa), è stato aggiudicato all’unico offerente, Gibbi. Il secondo lotto, costituito dall’ex sito saccarifero di Castiglion Fiorentino (Arezzo), è stato aggiudicato a Gibbi per 1,4 milioni di euro. Il terzo lotto, costituito dall’ex sito saccarifero di Villasor, è stato aggiudicato sempre a Gibbi per euro 156mila. I risultati delle aste – conclude la nota – comportano un upside di circa 2,6 milioni di euro“. 

L’amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino, presente con il Sindaco Mario Agnelli, nel prendere atto della notizia, “si rende disponibile ad un incontro con la nuova proprietà al fine di comprendere il piano industriale previsto per tale area strategica che può risultare un volano per lo sviluppo e il rilancio dell’intero territorio“. 

Articoli correlati