Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 21-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

UnoAerre a supporto di Oxfam Italia per l’empowerment femminile

Nei due anni di percorso insieme, anche grazie a #Regaliamorinascita, Unoaerre ha sostenuto 250 donne trasferendo tecniche per il miglioramento della produzione, lo sviluppo di idee e progetti per avviare la propria attività e raggiungere cosi l’indipendenza economica.

In Sierra Leone, Joevetah (in t-shirt rossa nella foto) e Daniella (al suo fianco) hanno per esempio ricevuto formazione su leadership e agricoltura, a strumenti per la produzione come carriole, corde, taglierini, pale, vanghe, rastrelli, picconi, o materie prime: 60 fasci di 40 steli di manioca di una nuova varietà, che si chiama “slicas 4” e che matura in 9 mesi invece che in 12, sviluppata dall’Istituto di Ricerca Agricola del Paese. Dopo aver presentato il loro business plan, hanno potuto anche beneficiare di un contributo ulteriore da investire in macchinari di trasformazione che consentono la produzione del Gari, una miscela fatta con manioca macinata, cocco o zucchero e acido folico. Jovetah e Daniella, che prima vendevano 1 radice di manioca per 1 moneta, ora la trasformano in 2 sacchetti di gari che possono fruttare fino 5 mila monete ciascuno.

In Bangladesh, a Dhaka, intanto, Chan Banu, 25 anni (nella foto con abito rosa) viveva in una situazione estrema: marito senza lavoro, lei impegnata prima della pandemia ogni giorno come collaboratrice domestica per l’equivalente di 35 dollari al mese, poi disoccupata. Grazie al programma di Oxfam, oltre a un aiuto diretto alimentare che ha permesso di non morire di fame a lei e alla sua famiglia, il programma di formazione delle comunità femminili locali sta aiutandole ad abbassare le barriere che portano a esclusione sociale e povertà strutturale, spingendole verso la creazione di lavori autonomi e imprenditoriali per sfruttare un’opportunità di mercato.

Attraverso questa iniziativa globale, rivolta a diverse imprese femminili in diversi Paesi in cui Oxfam opera, Unoaerre quindi conferma il proprio impegno nel voler contribuire alla creazione di una società in cui le donne abbiano la concreta possibilità di costruire la loro indipendenza.

“Siamo molto felici di continuare questa collaborazione con Oxfam” ha dichiarato Maria Cristina Squarcialupi, Presidente Unoaerre. “Sosteniamo infatti da sempre la crescita delle competenze personali e questo progetto ci permette di dare un supporto molto concreto a donne ovunque nel mondo, valorizzandone le potenzialità”

Chiunque acquisterà un gioiello UNOAERRE potrà aggiungersi alla raccolta fondi #regaliamorinascita per Oxfam collegandosi all’apposita pagina su Oxfam e garantire così un futuro dignitoso a migliaia di donne in molte regioni del mondo schiacciate da povertà e disuguaglianze.

#REGALIAMORINASCITA

FAI LA DIFFERENZA PER LE DONNE

#SIAMOOXFAM #UNOAERREXOXFAM #REGALIAMORINASCITA

@OXFAMITALIA @UNOAERRE

About Oxfam

Oxfam è un movimento globale di persone che, in 86 Paesi nel mondo, combatte le disuguaglianze per vincere la povertà. Salva e ricostruisce le vite nelle emergenze, promuove lo sviluppo sostenibile e si batte per costruire un futuro senza disuguaglianze in cui tutti, ovunque, abbiano garantiti i propri diritti essenziali e nessuno sia lasciato indietro.

About Unoaerre

UNOAERRE è una delle principali aziende al mondo che, da oltre 90 anni, produce, distribuisce ed esporta prodotti di oreficeria e gioielleria. Grazie a una struttura organizzativa altamente professionale, è in grado di garantire una piena copertura del mercato, sia in Italia che all’estero.

UNOAERRE pone la massima attenzione alla responsabilità sociale, alla valorizzazione del patrimonio umano e all’economia circolare ed è sempre stata profondamente legata al suo Territorio. La mission dell’azienda è ideare, produrre e distribuire oggetti preziosi e accessori moda utilizzando tecnologie innovative e promuovendo una costante azione di ricerca e sviluppo nel rispetto della sostenibilità sociale e ambientale.

Articoli correlati