Vicenzaoro September 2024: il futuro del lusso tra innovazione e tradizione

. Inserito in Economia

Vicenzaoro September 2024, il salone internazionale dell'oro, del gioiello e dell'orologeria, è in pieno svolgimento presso il quartiere fieristico di Vicenza, con eventi e talk che stanno definendo il presente e il futuro dell'industria del lusso.

La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), si protrarrà fino a martedì 10 settembre, con la partecipazione di oltre 1.200 espositori da tutto il mondo, tra cui una nutrita e qualificata partecipazione di aziende facenti parte del distretto orafo aretino.

Uno degli eventi di punta, svoltosi oggi, è "Wonderland. Co-creating Future Culture for Jewelry & Luxury", che ha esplorato le nuove frontiere della creatività nel lusso. Paola De Luca, fondatrice di Trendvision Jewellery + Forecasting, insieme a esperti come Carlo Pignataro e Lorraine West, ha discusso di come immaginazione, realtà e storytelling si stiano fondendo per creare nuove esperienze di lusso. Il focus principale è stato il consumo esperienziale, che oggi rappresenta una chiave per coinvolgere il pubblico, puntando sulle emozioni e sulla "Joy Economy". La dimensione ludica e l'uso della realtà aumentata sono stati descritti come strumenti per un nuovo modo di fare storytelling, capace di toccare corde universali.

VO’Clock Privé, l’evento dedicato all’orologeria contemporanea, ha offerto un'analisi dettagliata delle caratteristiche degli orologi artigianali, con esperienze uniche per il pubblico. Tra gli appuntamenti di rilievo, il fotografo Kristian Dowling terrà un workshop dedicato alla fotografia di orologi, utilizzando gli strumenti Leica, che hanno rivoluzionato il modo di scattare immagini a mano libera.

Gli Appuntamenti di Domenica 8 Settembre

La giornata di domani prevede un ricco calendario di eventi, tra cui i talk di CIBJO sulla tracciabilità e il riciclo dei materiali preziosi e una discussione sulle prospettive dei diamanti, sia naturali che sintetici. Inoltre, sarà presentato il nuovo Trendbook 2026+, uno strumento fondamentale per comprendere le tendenze future del mercato del gioiello.

Per gli appassionati di orologi, VO’Clock Privé proporrà talk e workshop, tra cui il corso sugli orologi subacquei e la personalizzazione degli orologi con il brand Norqain.

Per ulteriori dettagli e prenotazioni, il programma completo è disponibile sul sito ufficiale vicenzaoro.com.

 

Tags: Vicenza Oro