Vicenzaoro September 2024: un successo oltre le incertezze dei mercati globali
L’evento ha visto la partecipazione di visitatori provenienti da 132 Paesi, con una crescita significativa delle presenze dall’Europa (63%) e dall’Asia e Medio Oriente (21%). Tra i nuovi partecipanti, spiccano Paesi come Honduras, Tagikistan e Tanzania.
Corrado Peraboni, CEO di IEG, ha sottolineato come la strategia del gruppo, volta a focalizzarsi sulla qualità della domanda e dell’offerta, abbia portato a un nuovo equilibrio nella partecipazione internazionale. Nonostante le sfide del settore orafo, con una domanda globale in leggera flessione, l’export italiano ha registrato un aumento del +60%, rendendo l’anniversario dei 70 anni delle fiere orafe a Vicenza un grande successo.
Matteo Farsura, global exhibition manager di IEG, ha evidenziato il superamento delle sfide legate al nuovo layout espositivo e alla presenza di cantieri, che non hanno impattato negativamente né sugli espositori né sui visitatori. Inoltre, il format VO’Clock Privé, dedicato al mondo degli orologi, si è confermato un elemento distintivo e unico nel panorama fieristico italiano, con un’ampia visibilità mediatica e un’offerta di eventi di alta qualità sia in fiera che in città.
La Jewellery Agenda di IEG proseguirà con JGT – Jewelry, Gems and Technology in Dubai dal 12 al 14 novembre, mentre in Italia i principali appuntamenti saranno il Valenza Gem Forum il 10 ottobre e il Summit del Gioiello Italiano ad Arezzo a dicembre. Il prossimo grande appuntamento internazionale sarà Vicenzaoro January, in programma dal 17 al 21 gennaio 2025, che inaugurerà il calendario delle fiere orafe del nuovo anno.
{rwgallery}