Business e promozione del territorio

. Inserito in Economia

Tuttosicurezza, l’azienda casentinese leader nella progettazione, fabbricazione, installazione e ispezione di sistemi anticaduta e messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, con il suo brevetto Valens Components, porterà il Casentino alla fiera SAIE di Bologna dal 9 al 12 ottobre, vetrina con più 560 aziende iscritte tra imprese, professionisti e associazioni nella filiera delle costruzioni.

L’evento è un punto d’aggregazione per professionisti, aziende e istituzioni nazionali e locali, in cui si intersecano valorizzazione delle novità di prodotto e condivisione di idee di tutta la filiera. Proprio qui Tiziana e Andrea, ai vertici dell’azienda, porteranno non solo i propri prodotti con brevetto, ma anche un pezzo di Casentino.

Matilde Macconi, responsabile Marketing commenta: “Nel Padiglione 30 allo stand A67 portiamo alcuni nostri strumenti con brevetto Valens Components ma anche un po' di promozione per il Casentino: il tavolo dove accoglieremo clienti, aziende e istituzioni da tutta Italia e non solo, è stato coperto con un grande telo di Panno Casentino arancione e verde dove abbiamo fatto mettere un QRcode attraverso il quale si può scoprire la storia di questo prodotto e della nostra valle. Abbiamo inoltre portato con noi alcuni prodotti tipici. L’obiettivo è quello di portare con noi un po' della valle che ci ha visti nascere e dove abbiamo la nostra sede e questo perché crediamo che il nostro territorio abbia bisogno di tutti noi per essere raccontato e conosciuto al meglio, come ognuno di noi ha avuto bisogno di lui, della sua storia e della sua bellezza diffusa”.

I prodotti creati dall’azienda, che un anno fa ha inaugurato una nuova sede a Bibbiena, sono le protezioni lucernari VS-Manu calpestabili, antigrandine, hanno ottenuto un brevetto europeo, Joker e Alublok, ovvero soluzioni innovative e uniche per le varie esigenze di sicurezza delle aziende.

Matilde commenta: “Sono solo alcuni dei nostri prodotti ma sono quelli più rappresentativi perché nascono dal nostro diretto contatto con le varie realtà lavorative e quindi sono fatti per rispondere a esigenze e bisogni specifici. I nostri brevetti nascono dalla nostra esperienza diretta e da un team interno capace di disegnare e realizzare internamente ogni prodotto”.

Oggi Tuttosicurezza conta 30 dipendenti con una media di 35 anni e ha alcuni progetti innovativi di espansione e internazionalizzazione che prenderanno forma proprio a partire da quest’anno e anche grazie a questa presenza in fiera.

Tuttosicurezza, inoltre, sta assumendo varie figure e ha aperto posizioni interessanti per i giovani della vallata.

Tags: Tuttosicurezza

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.