Don’t Look Back. Il ritratto come collaborazione tra fotografo e soggetto

. Inserito in Economia

Nuovo Workshop di Confartigianato con Mattia Zoppellaro in programma Venerdì 11 e Sabato 12 Ottobre 2024 nell'ambito di Fotoantiquaria presso Palazzo di Via Pellicceria Arezzo

Confartigianato Fotografi in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour organizza un workshop dal titolo “Don’t Look Back. Il ritratto come collaborazione tra fotografo e soggetto”.

L’evento si terrà Venerdì 11 e Sabato 12 Ottobre 2024 a Palazzo di Via Pellicceria e sarà una delle iniziative collaterali della 76° edizione di Fotoantiquaria in programma ad Arezzo.

Il workshop sarà a cura del fotografo di fama internazionale Mattia Zoppellaro. Nato a Rovigo e noto come fotografo di musica e non solo, si è distinto anche per i reportage sociali, di costume e i movimenti giovanili. Sono suoi alcuni dei più iconici ritratti di celebrità internazionali tra cui Depeche Mode, David Beckham, Toni Servillo e Zlatan Ibrahimovic.

IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Il ritratto è il risultato di un incontro fra 2 persone: il fotografo e il soggetto. Non importa quanto tempo si abbia a disposizione, quanto bene ci si conosca, o se ci sia simpatia, ciò che conta è creare un legame per trasformare questo evento in un’immagine. È questo il tema centrale della “due giorni” che si strutturerà nella maniera seguente:

Venerdì 11 Ottobre

  • Presentazione del relatore e lettura portfolio dei partecipanti;
  • Sessione di scatti in esterno urbano sul tema del ritratto e successivi editing con discussione delle immagini realizzate.

Sabato 12 Ottobre

  • Sessione in luce naturale;
  • Utilizzo delle luci artificiali e del rapporto tra il fotografo ed il soggetto;
  • Discussione delle immagini realizzate.

Il corso è aperto a professionisti e appassionati di fotografia. Per ulteriori informazioni è necessario contattare la Coordinatrice di Confartigianato Fotografi, Gigliola Fontani (Tel. 0575314210 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Tags: Confartigianato