Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 28-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Arezzo Raro Festival protagonista di due serate speciali su Classica HD

Arezzo Raro Festival 2019 è protagonista su Classica HD (canale 136 della piattaforma Sky) con due serate dedicate alla grande musica. La città e la prima edizione del festival saranno oggetto di un documentario che andrà in onda stasera (giovedì 26 marzo, ore 21:10) e che racconta la vocazione alla musica di Arezzo attraverso interviste e testimonianze.

Sabato 28 marzo la serata Classica HD propone un doppio appuntamento con l’Arezzo Raro Festival 2019. Alle ore 21:10 andrà in onda “Le cantatrici villane“, opera buffa in due atti di Valentino Fioravanti su libretto di Giuseppe Palomba che, dopo molti anni, è stata di nuovo portata sul palcoscenico italiano in occasione di Arezzo Raro Festival per la regia di Piero Maranghi e Paolo Gavazzeni. Sul podio Donato Renzetti dirige la Filarmonica “Gioachino Rossini” e un cast in cui figurano Daniela Cappiello (Rosa), Bryan Lopez Gonzalez (Carlino), Pierluigi Dilengite (Don Bucefalo), Rosaria Angotti (Agata), Donato Di Gioia (Don Marco), Mariangela de Vita (Giannetta), Elena Somma (Nunziella). I costumi sono di Nicoletta Ceccolini e le scenografie di Leila Fteita.

Sempre sabato 28 marzo alle ore 23:10 la serata prosegue con la grande musica da camera e il concerto in cui la più tradizionale delle formazioni cameristiche si confronta con una vetta del repertorio per trio violino-violoncello-pianoforte: il Trio op.8 di Johannes Brahms.

Durante il Raro Festival, il capolavoro giovanile del grande compositore amburghese, revisionato poi nel 1889 in età matura, è stato eseguito da Giovanni Andrea Zanon al violino, Erica Piccotti al violoncello e Stefano Andreatta al pianoforte. Tre musicisti dalle spiccate individualità, giovani e già affermati solisti che si sono incontrati in una formazione di altissima qualità facendo dialogare i loro talenti.

Articoli correlati