Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 21-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L’estate di Gaia: tutti al cinema all’aperto

Lo scorso anno, come se si stesse facendo un tuffo indietro negli anni 60, la pista da Go Kart del Corsalone era stata trasformata dalla G.G. Events and Services in un drive-in: un’idea originale che veniva anche incontro alle norme previste per il contenimento del Covid. Infatti, stando ognuno nella propria auto sintonizzati sulle frequenze di Radio Italia 5 si poteva passare una serata in modo diverso e in sicurezza.
Quest’estate, purtroppo, il Corsalone è tornato ad essere una pista da corse, ma i cinefili della provincia di Arezzo non si devono disperare, infatti, sono tanti i comuni che per i mesi più caldi dell’anno hanno creato una programmazione per il cinema sotto le stelle.

Ad Arezzo, all’Arena Eden, durante tutto il mese di luglio ci sarà una vasta offerta di pellicole che potete trovare sul sito https://www.officinedellacultura.org/cinema/cinema-eden/.

Anche l’anfiteatro al Parterre di Cortona per quest’estate è tornato ad essere un luogo dove passare una serata diversa dal solito. Infatti, il Comune di Cortona e
l’Accademia degli Arditi hanno creato un cartellone che è partito il 26 giugno riscuotendo grande successo. Si va dal cinema d’essai, alla commedia leggera passando per l’animazione, una programmazione che cerca quindi di attirare un pubblico di tutte le età. Il film senza dubbio più atteso del cartellone è “Bischeri a mano armata – il manufatto – Cortona 70’s” il film cortonese DOC che è già sold out per tutte le cinque serate di proiezione. I posti sono limitati e ci si può prenotare dal sito http://ticketing.terretrusche.com/ o contattando direttamente Terretrusche.

A Castiglion Fiorentino si è appena concluso il Castiglioni Film Festival che è giunto ormai alla settima edizione. Quest’anno, tra i tanti ospiti anche Enrico Vanzina, Paola Minaccioni e Milena Vukotic. Inoltre, nella sala espositiva del teatro “Mario Spina”, durante il festival,  è stata inaugurata la mostra “I mestieri del cinema. Un lungo viaggio nel cinema italiano”. Al centro dell’esposizione, aperta fino al 29 agosto, i bozzetti di scenografie e costumi di alcuni grandi successi di Monicelli come Amici miei, Bertoldo, Bertoldino e… Cacasenno e Il marchese del Grillo, ma anche Johnny Stecchino di Benigni e Profumo di donna di Dino Risi. Per i cinefili è un appuntamento da non perdere!

A Sansepolcro all’interno di Estate al Borgo 2021, oltre ad arte, musica e incontri all’Aurora multimedia arena torna il cinema all’aperto. Anche qui la programmazione spazia da un genere all’altro e nel cartellone sono presenti film come The father, Gli uccelli, The conjuring, ma anche cartoni animati come ad esempio Raya e l’ultimo drago, Peter Rabbit 2 e I Croods.

San Giovanni Valdarno ha presentato per l’estate 2021 ben due cartelloni diversi. Al cinema Masaccio c’è la programmazione d’essai con Nomadland e Rifkin’s Festival di Woody Allen e molte altre proposte, in piazza Cesare Battisti, invece, il protagonista dell’estate è Stanley Kubrick con cult tra cui Shining, Arancia Meccanica, 2001: Odissea nello spazio e Full Metal Jacket. In entrambe i casi è richiesta la prenotazione tramite masacciocinema@gmail.com e prolocosgv@gmail.com .

Insomma, in zona i film tra cui scegliere sono tanti e sembra quasi di essere tornati ai vecchi tempi: il cinema ci era proprio mancato.

Articoli correlati