Mengo Music Fest, 30 artisti al Prato e tanti appuntamenti. Attesi grandi numeri – Foto
MEN/GO MUSIC FEST è un progetto dell’ASSOCIAZIONE MUSIC! con il patrocinio, contributo e collaborazione organizzativa dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo, patrocinio e contributo di Regione Toscana, patrocinio e contributo del Consiglio Regionale della Toscana, collaborazione e il sostegno di Fondazione Arezzo Intour e Fondazione Guido d’Arezzo e la collaborazione di Discover Arezzo. Main Sponsor dell’evento sono ESTRA, ATAM, KOZEL, MENCHETTI, CMG GERVASI.
Così dichiara l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Arezzo, Federico Scapecchi:
“Il Comune di Arezzo contribuisce in maniera importante alla realizzazione di un festival che si conferma un appuntamento molto atteso dai giovani, e che in questa edizione è cresciuto ulteriormente – ha dichiarato l’assessore Federico Scapecchi. – Il Mengo apre l’estate aretina con sei giorni di musica e incontri, un programma ricco e capace di soddisfare le aspettative di un pubblico variegato e sempre più numeroso”.
“La Fondazione Arezzo Intour – commenta il presidente Simone Chierici – sostiene e supporta il Men/Go Music Fest, rassegna che ha conquistato uno spazio importante nel panorama nazionale della musica rock e pop. Una collaborazione che nasce nella volontà di valorizzare una manifestazione che parla ai più giovani e rende l’estate di Arezzo ancora più viva ed attrattiva”.
“La Fondazione Guido d’Arezzo – continua il direttore Lorenzo Cinatti – sceglie anche quest’anno di sostenere un evento ormai tradizione della città come il Mengo Music Festival, che negli anni ha saputo portare sul palco del Prato artisti di ogni generazione e genere. Anche per il 2023 assisteremo a una line-up fresca e di grande appeal che richiamerà tutte le generazioni aretine e non solo”.
“L’energia è il denominatore comune di Estra e Men/Go – aggiunge Francesco Macrì, presidente di Estra -. Il festival ha raggiunto la sua diciannovesima edizione, superando tutte le prove che questo tipo di manifestazioni sono state costrette ad affrontare in anni recenti. E lo ha potuto fare abbinando grande qualità musicalie, gruppi affermati e band emergenti. Il tutto nel segno della diffusione della musica e della creatività giovanile, obiettivi che Estra condivide pienamente”.
“Siamo particolarmente felici di sostenere questo appuntamento, che negli anni è diventato sempre più importante per il territorio, portando alcuni tra i principali artisti della scena musicale attuale – spiega Valentina De Santis, manager di International Motors. – La nostra presenza ad Arezzo, unita al forte legame che abbiamo con la città, hanno fatto sì che per noi fosse naturale contribuire alla realizzazione di uno degli eventi più significativi della stagione concertistica toscana”.
“Siamo orgogliosi – dice Corrado Menchetti, titolare insieme al fratello Marco di Panificio Menchetti Pietro srl – di essere main sponsor della manifestazione MENGO MUSIC FEST 2023, per noi è il primo anno come sostenitori di questo bellissimo festival, che valorizza il nostro territorio e si rivolge a più target: siamo sicuri che la partnership andrà avanti per molto tempo. Abbiamo aperto da poco il secondo locale ad Arezzo centro, all’interno dell’altro parco cittadino, il parco Pertini, un progetto di riqualificazione urbana per dare ai nostri concittadini un luogo di svago e di divertimento e per arricchire la città di proposte, per far sì che anche il turismo ne possa giovare; il Mengo Music Fest è un’eccellenza in questo e siamo davvero fieri di far parte di questo importante appuntamento estivo. Durante le serate della manifestazione saremo presenti oltre che come sponsor anche con il nostro foodtruck con le pizze a trancio, nell’area dedicata al food”.
Dal 4 al 9 luglio il Festival presenterà un area food totalmente rinnovata, con la partecipazione di 12 truck specializzati per grandi eventi e si potranno degustare tantissime specialità, dalla pizza agli hamburger, ma anche specialità greche, poke, olive ascolane, arrosticini, schiacciate e tanto altro.
Manca sempre meno a MEN/GO MUSIC FEST: dal 4 al 9 luglio torna la grande musica a Parco Il Prato di Arezzo. Sei giorni con i migliori artisti della scena, un parterre di tutto rispetto con i tour più attesi dell’estate. Dal pop al rock, dal rap al folk fino all’elettronica, al MEN/GO c’è spazio per tutti i generi musicali con una sola parola d’ordine: trasversalità. È questa la missione del festival aretino: offrire musica per tutti i gusti, creando un luogo di contaminazione e cultura dove tutti – pubblico e artisti – possano sentirsi a casa.
Sono quasi trenta gli artisti che si alterneranno sul palco, quest’anno con un giorno in più di musica: MEN/GO MUSIC FEST si svolgerà – a differenza degli anni precedenti – dal martedì alla domenica. Martedì 4 luglio a Parco il Prato si esibiranno: Riverso, Villalba, MWRK, Clavdio e Lovegang 126. Mercoledì 5 sarà la volta di Donïa Nö, Deschema, Le Endrigo, Colla Zio e Rosa Chemical. A tutto rock giovedì 6 con Revue, Canale, Federico Dragogna, Giancane e The Zen Circus. Venerdì 7 il weekend inizia con Flame Parade, Coma Cose, Baustelle e Motel Connection aftershow. Si prosegue sabato 8 con Brina, Brucherò nei Pascoli, Bassi Maestro djset, l’attesissimo Salmo e l’aftershow di Elia Perrone per Klang Club. Domenica 9 luglio a chiudere il festival saranno Pandem, Piove., Lil Kvneki, Alan Sorrenti e Planet Funk.
Le serate del 4, 5, 6 e 9 luglio saranno – come sempre per MEN/GO MUSIC FESTIVAL – a ingresso gratuito. Sono aperte invece le prevendite per la serata del 7 e 8 luglio, per cui i biglietti stanno andando a ruba.
{rwgallery}
MEN/GO MUSIC FEST - LA 19^ EDIZIONE DAL 4 AL 9 LUGLIO 2023 PARCO IL PRATO – AREZZO
IL 3 LUGLIO TORNA MEN/GO CINEMA ALL’AREA EDEN
E IL 4 LUGLIO JAZZ ON BROADWAY AL TEATRO PETRARCA
Martedì 4 luglio, dalle ore 18, ingresso gratuito
RIVERSO
VILLALBA
MWRK
CLAVDIO
LOVEGANG126
Mercoledì 5 luglio, dalle ore 18, ingresso gratuito
DONÏA NÖ
DESCHEMA
LE ENDRIGO
COLLA ZIO
ROSA CHEMICAL
Giovedì 6 luglio, dalle ore 18, ingresso gratuito
REVUE
CANALE
FEDERICO DRAGOGNA
GIANCANE
THE ZEN CIRCUS
Venerdì 7 luglio, dalle ore 18, ingresso con biglietto
FLAME PARADE
COMA_COSE
BAUSTELLE
MOTEL CONNECTION aftershow
Sabato 8 luglio “Estra Night”, dalle 18, ingresso con biglietto
BRINA
BRUCHERO’ NEI PASCOLI
BASSI MAESTRO djset
SALMO
After show Elia Perrone _ Klang Club djset
Domenica 9 luglio, dalle ore 18, ingresso gratuito
PANDEM
PIOVE.
LIL KVNEKI
ALAN SORRENTI
PLANET FUNK
ANNUNCIATI ANCHE IL PROGRAMMA DI MEN/GO CULT E SUGAR STAGE, LA RASSEGNA DI INCONTRI E DJ SET IN CORSO ITALIA
Anche quest’anno torna la rassegna MEN/GO CULT, una serie di incontri che per l’occasione hanno trovato una nuova sede presso SUGAR, in Corso Italia 60. Il programma è fitto e vedrà l’alternarsi di talk e dj set d’eccezione, con un nuovissimo palco, lo SUGAR STAGE, pronto ad accogliere i grandi nomi del festival, ma non solo:
MERCOLEDÌ 5 LUGLIO ore 18
Incontro con ROSA CHEMICAL (modera Vittorio Comand)
GIOVEDÌ 6 LUGLIO ore 18
Scuola Zero Spreco
con Giacomo Cherici (Presidente di Aisa Impianti), Sandra Guidelli (Dirigente ICS Cesalpino), Serena Severi (referente Istituto Suore Stigmatine), Rossella Esposito (Dirigente ICS Piero della Francesca), Silvia Martini (coordinamento del progetto).
Saranno ospiti la scuola Suore Stigmatine di Arezzo, la scuola primaria Pratantico e l’Istituto comprensivo Piero della Francesca
GIOVEDÌ 6 luglio ore 19
Incontro con MALIKA AYANE (modera Pierfrancesco Pacoda)
Presentazione di Ansia da felicità, edito da Rizzoli
VENERDÌ 7 luglio ore 18
Incontro con COMA_COSE (modera Pierfrancesco Pacoda)
VENERDÌ 7 luglio ore 19 – SUGAR STAGE
LORENZO BITW djset
SABATO 8 luglio ore 18
Mengo per l’Autismo: Non fermarsi mai, la disabilità che diventa risorsa
con Andrea Laurenzi, presidente Autismo Arezzo e Giacomo Fasola, scrittore e giornalista, autore del libro Senza Limiti, ragazze e ragazzi oltre la disabilità
SABATO 8 luglio ore 19
INCONTRO con ALAN SORRENTI (modera Andrea Laurenzi)
SABATO 8 luglio ore 20 – SUGAR STAGE
DEDA djset
Ma non è ancora finita, torna anche quest’anno MEN/GO CINEMA, l’anticipazione di MEN/GO MUSIC FEST dedicata alle migliori pellicole. Quest’anno l’appuntamento è per il 3 luglio alle 19.30 all’area Eden con MARGINI: sarà presente l’attore e musicista MATTEO CREA per un incontro sul film, seguito dalla proiezione.
Il 4 luglio invece, per festeggiare l’Independence Day, sarà la volta di JAZZ ON BROADWAY al Teatro Petrarca (ore 21.15): un’anticipazione di MEN/GO MUSIC FEST, un concerto che propone il meglio di Broadway e classici del Jazz arricchiti da letture sui diritti umani, organizzato da Spazio Seme e l’americana Friends University in collaborazione con il Men/Go che proprio con questo spettacolo apre la sua settimana di eventi.
E dopo MEN/GO MUSIC FEST, la musica non si ferma: AREZZO MUSIC FEST torna anche quest’estate con una serie di appuntamenti ad Arezzo e dintorni a partire dal 14 luglio. Di seguito il calendario completo:
CORTONA
14 luglio FORTEZZA DEL GIRIFALCO, CORTONA
CORTONA ON THE MOVE PARTY: TOBIA LAMARE djset
AREZZO
14 luglio TEATRO VASARIANO
TAMMORRA SOLO TOUR in collab. con Spazio Seme
CORTONA
15 luglio PIAZZA SIGNORELLI
CORTONA ON THE MOVE PARTY: FRANKIE HI-NRG MC djset
SAN GIOVANNI VALDARNO
19 luglio PIAZZA MASACCIO
L’Estate dei cani sciolti, CONCERTO di FRANCESCA MICHIELIN
AREZZO
28 luglio FORTEZZA MEDICEA
NADA in Concerto
PRATOVECCHIO – STIA
29 luglio PALAGIO FIORENTINO
CERI WAX djset in collaborazione con associazione GOVALLEY
AREZZO
4 agosto FORTEZZA MEDICEA
Concerto dei SANTI FRANCESI
4 agosto TEATRO VASARIANO
Moving Environnement – Spettacolo di danza contemporanea in collab. con Spazio Seme
31 agosto SPAZIO SEME
Concerto STORIE JAZZ in collab. con Spazio Seme