Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 15-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Andrea Scanzi e i voli imprevedibili di Franco Battiato al Festival delle Musiche

A Foiano della Chiana secondo appuntamento del festival curato da Officine della Cultura con lo spettacolo “E ti vengo a cercare” di e con Andrea Scanzi

A Foiano della Chiana è di scena uno degli eventi più attesi della XXIX edizione del Festival delle Musiche: “E ti vengo a cercare. Voli imprevedibili ed ascese velocissime di Franco Battiato” di e con Andrea Scanzi con la voce e le tastiere di Gianluca Di Febo in una produzione firmata Epoché ArtEventi. L’appuntamento è fissato per venerdì 21 luglio in Piazza Giacomo Matteotti con inizio alle ore 21:15.

Andrea Scanzi, giornalista, scrittore, drammaturgo e opinionista, già autore a teatro di spettacoli analoghi su Giorgio Gaber, Fabrizio De André, Ivan Graziani e Pink Floyd, porterà a Foiano della Chiana uno dei suoi ultimi progetti teatrali ed editoriali (il volume, omonimo, è edito da Paper First). “E ti vengo a cercare” ripercorre la carriera di Francesco Battiato, in arte Franco su suggerimento di Giorgio Gaber, con particolare attenzione al (lungo) periodo d’oro che va da “L’era del cinghiale bianco” a “Gommalacca”, senza però dimenticare le sperimentazioni degli esordi e al tempo stesso gli ultimi lavori discografici, le cover e le tante collaborazioni.

Sul palco insieme a Scanzi, a cantare e suonare alcuni dei brani più significativi di Battiato, ci sarà Gianluca Di Febo, leader dei Terza Corsia e dei Floyd On The Wing. Nello spettacolo ci sarà anche Battiato stesso, grazie a foto e a video che contrappunteranno il racconto.

“E ti vengo a cercare” è una maniera garbata per raccontare, e ringraziare, un gigante che ci ha insegnato com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire. Un vero e proprio rivoluzionario in servizio permanente – impossibile rinchiuderlo in una sola etichetta -, che ha attraversato periodi molto diversi, cercando sempre nuove strade per comunicare con la sua musica: di protesta, pop, krautrock, sperimentale, rock, d’autore, classica, sinfonica.

Ingresso € 15,00. Info Festival: Officine della Cultura, tel. 0575 27961 – 338 8431111 –
biglietteria@officinedellacultura.org. Biglietteria: giorno di spettacolo apertura un’ora prima dell’inizio. Prevendite: La Piramide, Foiano della Chiana – Corso Vittorio Emanuele, 46; Officine della Cultura, via Trasimeno 16, Arezzo; online TicketONE. Ulteriori informazioni: www.festivaldellemusiche.it.

Il Festival delle Musiche è un progetto di Officine della Cultura realizzato in collaborazione con Associazione Resonars, Associazione Ritmi, Associazione Jazz on the Corner, AS Monteservizi con il sostegno della Regione Toscana e dei Comuni di Foiano della Chiana, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino.

Articoli correlati