Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 26-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Doppia Giostra per Adalberto Rauco a San Ginesio

Domenica 13 si corre la Giostra all’Anello in edizione straordinaria, che si sarebbe dovuta correre lo scorso 2 giugno annullata poi per il maltempo che aveva reso inagibile la pista, dedicata ai 60 anni dalla prima edizione de “Il Ritorno degli Esuli”, mentre martedì 15 ci sarà la 52° edizione del Palio della Pacca (una Giostra al Buratto).
Tra i cavalieri scelti dalle quattro contrade c’è anche l’aretino Adalberto Rauco, alla sua seconda partecipazione al Palio di San Ginesio, che correrà con la casacca del Rione di Porta Picena.
Rauco, che si presenta a questo doppio appuntamento dopo la vittoria di domenica scorsa alla Giostra di Simone di Montisi (SI), ha presentato due cavalli Rocio della Baldella (8 anni purosangue inglese) e Baloon (4 anni anch’esso purosangue inglese).
I suoi avversari saranno Lorenzo Melosso (vincitore della Giostra Cavalleresca di Sulmona e della seconda edizione della Quintana di Ascoli) che correrà per Porta Alvaneto in sella a Speedwell blue, Mimmo Spinelli per Porta Ascarana che ha presentato Stile di vita e Lady Dane ed infine Alessio Ricchiuti per Porta Offuna che ha presentato Admiral Force.
Nel suggestivo auditorum di Sant’Agostino, è stato effettuato il sorteggio dell’ordine di partenza per il Palio straordinario di domenica 13: aprirà Porta Offuna, quindi Porta Picena, terza Porta Ascarana ed ultimo Porta Alvaneto. La cerimonia è poi proseguita con la presentazione dei due Palii realizzati da Alfonso Caputo, che ha dipinto il Palio per l’edizione straordinaria del 13 agosto, e da Maurizio Ermanni che ha dipinto il Palio per la Giostra del 15 agosto. In chiusura c’è stata la presentazione del rinnovato campo della giostra nel quale sono state fatte importanti migliorie specie per la sicurezza come l’installazione di materassi lungo la curva che costeggia le mura, oltre allo steccato a collo d’oca.

Articoli correlati