“Piombo con piombo”, presentazione del libro con Fabio Bertini e Lorenzo Piccioli
L’incontro sarà coordinato da Luca Berti, presidente della Società storica aretina, che organizza l’evento con il patrocinio del Comune di Arezzo.
La presentazione fa da prologo al ciclo di conferenze “Il Fascismo da movimento a regime nel territorio retino (1914-1926)”, organizzato dalla Società storica, che prenderà avvio il 3 ottobre ed è destinato a protrarsi fino a dicembre
Il libro, curato da Giorgio Sacchetti, con l’introduzione di Fabio Fabbri, focalizza l’attenzione sulle vicende italiane dell’anno 1921, approfondendo i temi della violenza politica e della guerra civile che vengono collocati all’interno di un ciclo di lunga durata e del conflitto fra le classi sociali. Il volume raccoglie gli atti di due giornate di studio svoltesi a San Giovanni Valdarno e Reggio Emilia nel 2021, nel primo centenario dei drammatici eventi che un secolo fa fecero da preludio alla presa del potere da parte del Fascismo. Articolato in diverse parti, raccoglie ventidue saggi, alcuni dei quali centrati sui fatti accaduti nel territorio toscano ed aretino. Completano il libro gli atti della tavola rotonda “Guerra civile e violenza politica”, un’ampia bibliografia, l’indice dei nomi di persona ed un breve profilo di tutti gli autori.
Edito dall’editore Carocci di Roma nella collana “Studi storici”, il libro consta di 438 pagine. Prezzo di copertina 42 euro, ma nell’occasione il volume sarà ceduto con un forte sconto promozionale.