“Scoprire il mondo e aprire nuove frontiere” Orietta Lanciano dell’Agenzia Spaziale Italiana ospite di FIDAPA al MUMEC

. Inserito in Eventi e Cultura

 

Scoprire il mondo e aprire nuove frontiere” è il tema dell’evento organizzato dalla Fidapa BPW di Arezzo per le 17:00 del prossimo venerdì 24 Maggio, nella sede del MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione (Via Ricasoli 22, Palazzo Comunale) e che vede protagonista Orietta Lanciano, astrofisico, in forza all’A.S.I. (Agenzia Spaziale Italiana) che vanta un ricchissimo curriculum accademico e professionale.

In occasione dell’evento, cui tutta la cittadinanza è invitata, sarà trattato il tema della scoperta scientifica e degli sviluppi del progresso tecnologico di vertice in relazione al bacino di ricerca dell’A.S.I. in cui Orietta Lanciano è impegnata e in relazione alla figura femminile, la cui promozione è tra gli scopi primari che la Fidapa BPW si propone e che è rappresentata in prima persona della prestigiosa relatrice.

Il non sempre facile rapporto tra donne e scienza sarà quindi un focus estremamente significativo della serata, con possibilità di interventi da parte dei partecipanti in occasione della discussione che seguirà l’esposizione.

Apriranno la serata i saluti istituzionali della Presidente Fidapa BPW di Arezzo Maria Cristina Salvini, della Referente Young della Fidapa Arezzo Elena Mariottini, del Fondatore e Curatore Scientifico del MUMEC Prof. Fausto Casi. Presenterà l’intervento Mario Tanga, Dottore di ricerca in Storia della Scienza e Accademico Ordinario dei Fisiocritici, la prestigiosa accademia scientifica senese che vanta un’attività ininterrotta dalla fine del ‘600. Moderatrice dell’evento sarà Valentina Casi, Direttrice del MUMEC.

Per le sue particolari caratteristiche la serata si promette interessante sotto molteplici aspetti, da quello scientifico a quello delle pari opportunità in campo sociale e professionale, da quello della tecnologia avanzata a quello dello stato dell’arte dell’impegno italiano nell’esplorazione spaziale in un ambiente, quello del MUMEC, in cui la Scienza è da sempre protagonista.

https://www.fidapa.org/HomePage

Fidapa BPW (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari)

FIDAPA BPW Italy è un’associazione composta, in Italia da circa 10.000 Socie ed aderisce alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). È articolata in 300 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti.

La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

Tags: Mumec Fidapa