Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 28-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Los Cumbieros Galacticòs a Loro Ciuffenna

E’ una band formata da componenti di Cubanìa Y Tradition e della Baro Drom Orkestar ed è da diversi anni un importante punto di riferimento per il festival Orientoccidente e per l’area “world” della Materiali Sonori.

E’ guidata dal chitarrista argentino Daniel Chazarreta, nato a Rosario e virtuoso delle sei corde che si è esibito con Vinicio Capossela, Orchestra Iperion, Juanjo Dominguez, Cacho Tirao e molti altri. Porta il folklore del Sud America in giro per il mondo e con i fidi Cumbieros Galaticòs mette in piedi una festa a base di cumbia (musica popolare centroamericana caratterizzata dalla fusione di elementi amerindi, africani e spagnoli), chicha peruana e quarteto argentino. Accompagnano Chazarreta la cantante cubana Yorka Rios (nata a l’Habana e figlia d’arte, suo padre Rios, straordinario violinista, è stato fra i fondatori di uno dei gruppi più importanti della musica cubana, la Ritmo Oriental) e tre fra i maggiori esponenti della world music in Italia: Modestino Musico alla fisarmonica e synth, Michele Staino al basso, Gabriele Pozzolini alle percussioni.
L’ospite speciale del concerto a Loro Ciuffenna sarà lo straordinario tromonista boliviano Juan Pablo Lozano.
Quindi il folklore e i ritmi del Sud America invaderanno la piazza centrale di uno dei borghi più belli d’Italia!
Ingresso gratuito.

Martedì 30 luglio, Loro Ciuffenna (AR), piazza Matteotti – ore 21.30

Intanto… l’edizione 2024 del festival Orientoccidente continua ancora per poche tappe, ma sempre appuntamenti eccezionali e all’insegna delle musiche del mondo: martedì 6 agosto il concerto a Figline Valdarno, Arena del Teatro Garibaldi, di Whisky Trail, storico gruppo di musica irlandese (44 anni di attività…) guidato da Stefano Corsi con Paolo Lamuraglia (chitarra) e Valentina Corsi (harmonium e voce); mentre giovedì 8 agosto a Terranuova Bracciolini, in piazza Liberazione il progetto “Persephone” con la grande cantante delle Mongolia Urna Chahar-Tugchi e Luigi Cinque e Stefano Saletti. In conclusione l’attesissimo concerto di Simone Cristicchi e Arena dedicato a Franco Battiato il 26 agosto a San Giovanni Valdarno, in piazza Masaccio. Posti limitati e sono già in vendita on line i biglietti: https://oooh.events/
Mentre a San Giovanni Valdarno – in piazza Cesare Battisti – si svolge, tutti i lunedì di luglio fino a martedì 6 agosto, la rassegna di film in pellicola “La Nostra Memoria Inquieta” dedicata al cinema di Christopher Nolan che avrà un supplemento giovedì 5 settembre con il film “Following”.

Articoli correlati