Il coro delle Filippine vincitore del Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo 2024
Giunto alla sua 72ª edizione, ha visto una partecipazione eccezionale di cori provenienti da tutto il mondo, tra cui spiccano formazioni dalle Filippine, dalla Germania, dalla Spagna e da Hong Kong: coinvolti ben 350 coristi e undici cori, con una giuria composta da illustri personalità del panorama musicale internazionale, composta da esperti di fama internazionale come Giovanni Acciai, noto interprete del repertorio vocale rinascimentale e barocco, e Leon Shiu Wai Tong, fondatore della World Youth and Children Choral Artists’ Association. La giuria ha avuto il difficile compito di scegliere i migliori tra i numerosi talenti presenti, basandosi su criteri come l’intonazione, l’interpretazione e la difficoltà del repertorio.
Tra i grandi vincitori di quest’anno, spicca il coro Los Cantantes de Manila dalle Filippine, che ha ottenuto un riconoscimento speciale per la sua eccezionale performance. La competizione è stata caratterizzata da un livello altissimo, con cori che hanno presentato repertori che spaziano dal Rinascimento al Novecento, evidenziando la ricchezza e la diversità della tradizione musicale corale.
L’organizzazione, curata dalla Fondazione Guido d’Arezzo, è stata un successo sia dal punto di vista artistico che di partecipazione, attirando appassionati di musica corale da tutto il mondo e registrando un’alta affluenza sia fisica che online.
L’edizione di quest’anno ha confermato ancora una volta il prestigio di questo concorso, che rimane un punto di riferimento per la musica corale a livello internazionale.
{rwgallery}