Per Fiera Antiquaria e Giostra del Saracino, a Casa Bruschi il tour Armi e armature con ingresso gratuito

. Inserito in Eventi e Cultura

Per il primo fine settimana di settembre, in concomitanza con la Fiera Antiquaria e la Giostra del Saracino, la Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi organizza il tour "Armi e armature", un'occasione per esplorare in dettaglio gli straordinari pezzi della collezione museale.
Tra i tesori esposti, i visitatori potranno ammirare balestre, alabarde, lance da parata, un morione con l'effige medicea, e armature arricchite dai segni distintivi della loro manifattura, come il "segno della botta". Un pezzo di particolare rilievo è un elmo cinquecentesco in argento sbalzato e rifinito a bulino, opera del celebre orafo francese Antoine Vechte. Il tour, con ingresso gratuito, si terrà sabato e domenica prossimi alle ore 11:00 e alle ore 16:00, in adesione all'iniziativa "Domenica al Museo" promossa dal Ministero della Cultura e dalle Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo.

Un altro evento da non perdere è la terza serata di "Jazz and Wine", che si terrà giovedì 5 settembre alle ore 21:00. Protagonista sarà il trio Pau Brasil, che porterà sul palco la grande musica brasiliana, capace di influenzare il rock, il pop e, soprattutto, il jazz della seconda metà del ‘900. Il progetto Pau Brasil, ispirato dall’albero-simbolo del Brasile e dal suo passato coloniale, offre una rilettura originale di alcuni dei brani più iconici della bossa nova. Il pubblico sarà guidato in un viaggio acustico e cameristico nella cultura brasiliana, con interpretazioni di celebri testi di Caetano Veloso, Djavan, Chico Buarque e altri, eseguiti dalla voce di Marta Agnelli, accompagnata da Fabio Roveri alla chitarra classica, Francesco Giustini al flicorno e Nicola Pasquini al contrabbasso.

"Jazz and Wine" è realizzato in collaborazione con Arezzo Music Fest, Fondazione Guido d’Arezzo, Officine della Cultura e Borgo San Piero per l’organizzazione, oltre che con AIS Toscana delegazione di Arezzo, Strada del Vino Terre di Arezzo ed Enoteca Caffè Michelangelo per le degustazioni. I biglietti, disponibili in prevendita presso la Casa Museo Ivan Bruschi, sono al costo di € 12 a persona, con inclusa la prima degustazione e la possibilità di visitare il museo nei giorni e nelle settimane successive al concerto. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0575 354126 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tags: Fondazione Ivan Bruschi