Cortona On The Move e Autolinee Toscane lanciano la III edizione del progetto fotografico 12X12

. Inserito in Eventi e Cultura

Al via la terza edizione di 12X12, il progetto fotografico che nei prossimi 12 mesi coinvolgerà per la prima volta i passeggeri appassionati di fotografia.

Dodici fotografi non professionisti, scelti tra gli utenti di Autolinee Toscane, avranno l’opportunità di sviluppare un progetto personale sul tema del trasporto pubblico, con i loro scatti che verranno pubblicati mensilmente sul profilo Instagram di Autolinee Toscane. A guidarli in questa avventura saranno alcuni dei più influenti fotografi contemporanei italiani, selezionati da Cortona On The Move.

La nuova edizione si apre con il progetto “Lungomare By Night” di Claudia Mann, una giovane fotografa documentarista di Firenze. Affiancata dal tutor Niccolò Rastrelli, noto fotografo documentarista e ritrattista fiorentino, Claudia esplora la trasformazione che avviene durante l’estate lungo il litorale toscano, quando il Lungomare Bus, attivo dalle 19 alle 6 del mattino, collega le principali località della Versilia, da Torre del Lago a Marina di Massa. Il progetto cattura la vivacità dei centri costieri, che di notte si trasformano in poli di intrattenimento per i giovani, creando un affascinante corridoio di vita e movimento.

Il mio obiettivo è raccontare la realtà di questo percorso notturno attraverso gli occhi dei giovani che lo vivono. Ogni corsa è un viaggio unico, fatto di relazioni, momenti di complicità, affetto e spensieratezza, che si intrecciano in un'unica esperienza collettiva,” spiega Claudia Mann. Il suo lavoro mette in luce come gli autobus del Lungomare By Night diventino protagonisti silenziosi ma fondamentali, non solo come mezzi di trasporto, ma anche come spazi che si adattano alle esigenze della vita notturna.

Claudia Mann, classe 1994, si è laureata in Fotografia e Imaging presso la Tisch School of the Arts della New York University. Il suo lavoro si concentra su temi di tradizione, resilienza e identità, con un forte legame con il territorio. Attualmente, sta documentando la pastorizia nelle diverse regioni d'Italia, continuando ad esplorare il profondo legame tra le persone e la terra.

La collaborazione tra Autolinee Toscane e Cortona On The Move sarà visibile anche durante il festival, iniziato a luglio e in programma fino al 3 novembre a Cortona. Tra le 22 mostre in esposizione, figura anche il progetto “They Don’t Look Like Me” di Niccolò Rastrelli, dedicato ai cosplayer, realizzato in collaborazione con Lucca Comics e Autolinee Toscane.

Gli scatti di Claudia Mann sono già visibili da oggi sul profilo Instagram @at_toscana.

Cortona On The Move, nato nel 2011 a Cortona, è un festival internazionale di fotografia che rappresenta un punto di riferimento per fotografi, curatori, autori e critici a livello mondiale. Ogni anno, il festival esplora l’evoluzione del linguaggio fotografico e promuove la creazione di contenuti originali. La 14ª edizione di Cortona On The Move si svolgerà dall'11 luglio al 3 novembre 2024, con il patrocinio dell'Associazione Culturale ONTHEMOVE.

Autolinee Toscane, dal 1° novembre 2021, gestisce il trasporto pubblico su gomma nella Regione Toscana, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità degli utenti e migliorare la percezione del trasporto pubblico attraverso collaborazioni artistiche che offrono prospettive nuove e inedite.

Tags: Cortona On The Move Autolinee Toscane