Aretini sugli scudi al Palio di San Rocco

. Inserito in Eventi e Cultura

Doppia vittoria aretina alla 51esima edizione del Palio di San Rocco di Figline Valdarno (FI) manifestazione che si svolge in occasione del Perdono, e che ieri sera ha visto il clou con la disputa del Palio all’Anello in una Piazza Marsilio Ficino gremita di pubblico.

La pioggia, che era iniziata a cadere verso le 19, non ha impedito il regolare svolgimento della Giostra che, dopo un ritardo nell’inizio del corteo, ha potuto svolgersi anche per il migliorarsi delle condizioni meteo.
Dopo l’ingresso nella piazza la presentazione dei quattro cavalieri, di cui tre di Arezzo (Matteo Vitellozzi, Roberto Gabelli e Maurizio Frulio), e la benedizione è iniziato il Palio all’Anello l’ultima delle cinque gare previste dal regolamento (assieme alla Corsa delle Bigonce, Palio del Carretto, Tiro alla Fune e Sfilata storica) che vanno a determinare la classifica per l’assegnazione del Palio.
Mattatore della serata è stato Matteo Vitellozzi di Porta Fiorentina che, in sella a Paradiso (sella italiana di 10 anni), ha centrato tre anelli conquistando il successo per la Contrada rosso blu davanti a Roberto Gabelli (in sella a Angelina sella italiana di 7 anni) che, con i punti ottenuti (ogni singola gara infatti assegna dei punti dalla prima alla quarta posizione) ha contributo alla conquista del Palio per la Contrada di Porta Senese.
A premiare il bravo cavaliere (che ricordiamo fa parte del Quartiere di Porta del Foro) sono stati il Sindaco di Incisa e Figline Valdarno Valerio Pianigiani e l’Assessore Federico Cecoro.
Il finale della manifestazione è stato poi l’annuncio delle Contrada vincitrice che, come anticipato, è risultata Porta Senese con 47 punti totali davanti a Porta Aretina (nella giostra difesa dal terzo aretino in gara Maurizio Frulio su Uncas Quarter horse di 15 anni) con 37, Porta Fiorentina con 36 e Porta San Francesco (nella giostra difesa da Tommaso Papi in sella a Rondello trotter di 20 anni) con 32.

Tags: Palio di San Rocco Figline Valdarno

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.