Omaggio a Enrico Berlinguer, a 40 anni dalla sua scomparsa, nella terza giornata di ValdarnoCinema

. Inserito in Eventi e Cultura

Terza giornata di festival, giovedì 10 ottobre

Si apre con un omaggio a Enrico Berlinguer, a 40 anni dalla sua scomparsa, con la proiezione di “Arrivederci Berlinguer!” di Michele Mellara e Alessandro Rossi la terza giornata di ValdarnoCinema Film Festival, in programma giovedì 10 ottobre alle 21 presso il Cinema Teatro Masaccio a San Giovanni Valdarno (Arezzo). L’ingresso è gratuito. 

Arrivederci Berlinguer! di Michele Mellara e Alessandro Rossi che saranno presenti in sala è tratto in larga parte dal filmato sui funerali del politico e da una serie di materiali filmici provenienti dall'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, la proiezione sarà preceduta dalla presentazione del libro “Solo la verità lo giuro” di Antonio Padellaro.

La seconda giornata di festival si aprirà alle 16 con il concorso: Cross my heart and hope to die di Sam Manacsa a cui segue Roma Blues di Gianluca Manzetti, un coming of age dal sapore noir e indie che racconta di raccontare la capitale italiana infuocata, criminale, immobile, che nonostante tutto può ancora essere un luogo capace di generare amore. Alle 18 in programma Ivalu di Anders Walter e Pipaluk K. Jorgensen a cui seguirà Non credo in niente commedia di Alessandro Marzullo (che sarà presente in sala per il q&a). Il viaggio notturno nell'anima di quattro ragazzi alla soglia dei trent'anni che non vogliono rinunciare alle proprie passioni, nonostante il loro progetto di vita stia prendendo una direzione diversa da quella che speravano.

Il festival, il cui comitato organizzatore è presieduto da Luigi Nepi, docente di critica cinematografica all’Università di Firenze, si svolge con la collaborazione del Comune di San Giovanni Valdarno e del Cineclub Fedic sangiovannese, con il patrocinio e il supporto della Regione Toscana e di Fondazione Sistema Toscana. La direzione artistica è affidata a Marco Luceri, responsabile cinema Giunti-Odeon, critico cinematografico e coordinatore del gruppo toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Un ringraziamento particolare alle realtà economiche della zona che hanno contribuito alla realizzazione della 42/ma edizione del festival come: Banca del Valdarno Credito Cooperativo Gruppo ICCREA, Publiacqua, Moretti spa, Unicoop Firenze.

Info: tel: 055 940943 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.valdarnocinemafilmfestival.it 

I luoghi del festival: Teatro Masaccio (via Giosuè Borsi, 1); Palomar Casa della cultura (piazza della Libertà, 15). 

Informazioni ValdarnoCinema Film Festival
tel: 055 940943 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.valdarnocinemafilmfestival.it 

 

Tags: Valdarno Cinema Film Festival