LiberiLibri porta a Cavriglia autori del luogo

. Inserito in Eventi e Cultura

Riparte la Rassegna Letteraria a Cavriglia: al via il ciclo di incontri organizzato dall’Associazione LiberiLibri

Torna l’appuntamento con la Rassegna Letteraria organizzata dall’Associazione Culturale LiberiLibri, in collaborazione con il Comune di Cavriglia. Un evento che, giunto alla sua sesta edizione, accoglie numerosi autori locali e opere legate al territorio valdarnese, offrendo al pubblico un’occasione unica per approfondire temi e storie legate alla comunità.

La rassegna prenderà il via sabato 12 ottobre con Antonio Pieraccini, che presenterà la sua raccolta di poesie, un viaggio attraverso decenni di storia comunale. Il 9 novembre sarà la volta di Antonella Fineschi e Andrea Ventura con la conferenza “La guerra dei nervi 1915-1918. I diari clinici del Manicomio di Arezzo”, organizzata in occasione dell’anniversario dell’Armistizio della Prima Guerra Mondiale.

Il 23 novembre Maria Maddalena Angiolucci ci guiderà alla scoperta del passato attraverso il libro “Leone Angiolucci e la ditta Gilardini a Firenze”, un racconto sulla storia del nonno e della sua attività a Montevarchi e Firenze. Il 7 dicembre, in occasione della celebrazione di Santa Barbara, sarà presentato il volume di Giorgio Sacchetti “Lotte sindacali e mangiari in galleria”.

Il 14 dicembre Roberto Mini, con la sua autobiografia “Il mio grande viaggio: autobiografia di un artista”, condividerà il suo percorso personale e professionale, in un dialogo con la comunità che lo ha sempre sostenuto.

La rassegna proseguirà il 15 febbraio con Simone Baldini Tosi e il suo “Muditā. Piccole storie di una mente presente”, per poi passare il 15 marzo a Marcello Gobbini con “La mia vita allo specchio”. La chiusura è prevista il 29 marzo con Luisa Patta e il suo “Umane traiettorie. Percorsi dentro di sé e oltre di sé”.

In occasione della Giornata della Memoria, verrà inoltre presentato il volume “Memoria botanica. In ricordo di Terzilio, agente di campagna montegonzese” di Serena Urbani, un omaggio alla memoria storica locale.

Parallelamente alla rassegna, il 5 ottobre sono partiti anche i laboratori a cura dell’Associazione LiberiLibri, del Comune di Cavriglia e della Biblioteca Venturino Venturi. Due incontri mensili, dedicati a diverse fasce d’età, tratteranno argomenti quali la parità di genere e la Giornata della Memoria, partendo dalla lettura di testi specifici. Quattro gli appuntamenti notturni: due “Notti dei Pupazzi” e due “Notti in Biblioteca”, pensati per avvicinare grandi e piccini al mondo della lettura.

Domenica 13 ottobre, in occasione della “Domenica di Carta”, la Biblioteca Venturino Venturi sarà eccezionalmente aperta dalle 09:00 alle 12:00 per permettere ai visitatori di ammirare alcuni volumi rari appartenenti all’Archivio Storico del Comune.

“La collaborazione con l’Associazione LiberiLibri è fondamentale per la nostra Amministrazione, che riconosce il valore delle realtà associative locali impegnate nella crescita della comunità e, in particolare, delle giovani generazioni. Siamo lieti di sostenere anche quest’anno la Rassegna Letteraria,” ha dichiarato il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, affiancato dall’Assessore alla Cultura Filippo Boni.

“Per noi è essenziale dare visibilità agli autori del territorio e tramandare la memoria di cittadini illustri affinché non se ne perda traccia. Vogliamo che le Biblioteche Comunali diventino sempre più luoghi di incontro e cultura per tutta la popolazione,” ha aggiunto Federica Baldini, Presidente dell’Associazione LiberiLibri.

Tags: Cavriglia