Fortezza del Girifalco di Cortona, l’estate si colora di eventi
Anche quest’anno l’associazione Onthemove propone appuntamenti che combinano divertimento, cultura, socialità con un’offerta molto varia e multicolore. Tante le attività in programma, con l’obiettivo di consolidare ancora di più il legame fra la rocca e la realtà cortonese, con un occhio aperto al mondo.
Ecco i punti salienti della stagione di eventi del Luglio – Agosto prossimo di cui, in breve, possiamo già da ora offrire le prime anticipazioni:
– FORTEZZA COME SALA ESPOSITIVA
Dopo le numerose mostre che hanno caratterizzato i mesi da Aprile fino a Giugno durante l’estate la Fortezza ospiterà le Mostre del Festival internazionale di fotografia Cortona on The Move. Il festival è in programma dal 12 Luglio fino al 29 Settembre e vedrà come sempre il Girifalco come luogo centrale nel percorso espositivo che coinvolgerà tutta la città di Cortona.
– I CONCERTI
Dalla collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e l’Amministrazione Comunale sono in programma due appuntamenti: Bobo Rondelli, domenica 11 Agosto e Ginevra Di Marco, giovedì 22.
Bobo Rondelli tornerà a Cortona per celebrare il decennale di un disco fondamentale nella sua carriera, “Per amor del cielo”. Ginevra di Marco, una delle voci più belle e particolari della musica italiana, con all’attivo una lunga carriera con collaborazioni illustri (CSI e PGR su tutte) e una intensa carriera solista. La serata al Girifalco si intitolerà “Donna Ginevra e le stazioni lunari”.
Entrambi i concerti saranno aperti da artisti selezionati con il progetto “Glocal Sound”: Fabrizio Fusaro (che farà da opener a Rondelli) e Chiara White (in apertura a Ginevra di Marco).
– I DJ
Dopo la serata con Federico Grazzini proposta la scorsa settimana la Fortezza offre due appuntamenti con nomi di altissimo livello nel mondo della “notte”: Alex Neri sabato 3 Agosto e DJ Ralf sabato 24 Agosto.
– IL BISTROT
Storia che incontra la natura, vista mozzafiato: il Bistrot in Fortezza è un luogo perfetto per un momento di pausa e relax. Per tutta l’estate sarà un’oasi per la mente e il palato, all’insegna della valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio con piatti genuini, semplici ma preparati con sapienza, ingredienti di qualità e a Km zero.