Cortona, musicisti provenienti da Europa, Regno Unito e Asia al Chiostro di San Francesco
(Ingresso € 8,00 – ridotto € 5,00) , compagine orchestrale da camera nata nel 2016 da un’idea di Lorenzo A. Iosco con musicisti ospiti provenienti da Europa, Regno Unito e Asia, diretta a Lorenzo Iosco.
Lo spettacolo fa parte del più ampio programma del Festival delle Musiche che coinvolge i comuni di Monte San Savino, Lucignano, Marciano, Civitella in Valdichiana, Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana e Cortona, ed è sostenuto dalla Regione Toscana e Provincia di Arezzo e vede il contributo di Estra, Coingas SpA, Chimet.
L’interesse principale di questo ensemble è quello di riscoprire alcune delle pagine più interessanti del repertorio del XX e XXI secolo. Lorenzo Iosco è l’attuale clarinetto basso della Hong Kong Philharmonic Orchestra, dopo aver avuto la stessa mansione per sei anni nella London Symphony Orchestra e per tre anni alla Royal Opera House di Madrid in Spagna. Ha lavorato con Chamber Orchestra of Europe, Philharmonia, BBC Symphony Orchestra, London Sinfonietta, St Petersburg Philharmonic Orchestra, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, Opera di Roma, Orchestra del Teatro La Fenice a Venezia e si è esibito con rinomati direttori d’orchestra tra cui Valery Gergiev, Bernard Haitink, Sir Colin Davis, Sir Simon Rattle, André Previn, Yuri Temirkanov, Daniel Harding, Semyon Bychkov, Lorin Maazel e John Adams.
Prima di trasferirsi ad Hong Kong ha ricoperto il ruolo di Professore di Clarinetto basso alla Guildhall School of Music e alla Royal Academy of Music di Londra.
Silvia Vajente è una soprano aretina, musicista eclettica, oboista professionista fino al 2000, laureata in musicologia a Cremona, diplomata in direzione di coro presso la Scuola superiore per direttori di coro della Fondazione Guido Monaco di Arezzo.
Ha un’attività come cantante solista a livello internazionale. La sua prima passione per la musica antica l’hanno portata a collaborare con diversi gruppi specializzati nella musica barocca cantando presso festival importanti. E’ fondatore e membro dell’ensemble Concerto Monteverdi. Nel 2004 ha vinto il 1 ° Concorso internazionale di canto barocco F. Provenzale, a Napoli e nel 2006 il Premio Bonporti, IX edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera a Periodo Instruments, a Rovereto, in duo con il clavicembalista Giacomo Barchiesi. Ha insegnato per 10 anni canto lirico presso l’Istituto di musica di Montepulciano, attualmente presso D.I.M.A. ad Arezzo; è docente del triennio di canto presso Casa della Musica di Arezzo per Scuola di Musica di Fiesole, di tecnica vocale alla Scuola superiore per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo. Ha fondato e dirige Viscantus ensemble vocale, con esso svolge una crescente attività concertistica. Attualmente è direttore anche de I Cantori del Borgo, di Sansepolcro.
La violoncellista lettone Kristina Blaumane è invitata a suonare come solista con orchestre, recitalist e musicisti da camera in tutto il mondo. Si è esibita come solista con la London Philharmonic Orchestra, Amsterdam Sinfonietta, Chicago Civic Orchestra emolte altre. Kristina ha realizzato numerose anteprime mondiali e diverse opere sono dedicate a lei, tra cui i concerti per violoncello di Dobrinka Tabakova, Kristaps Petersons, Peteris Plakidis e Artem Vassiliev. Ella è solista sul disco di debutto ECM del compositore Dobrinka Tabakova, che ha raggiunto il numero 2 nelle classifiche classiche del Regno Unito e ha ricevuto una nomination GRAMMY. Due volte vincitrice del Great Music Award, il premio più importante assegnato dallo Stato lettone nel campo della musica (2005; 2007). Dal 2007 Kristina combina la sua intensa carriera con quella di prima violoncellista nella London Philharmonic Orchestra.
Info Festival presso Officine della Cultura 0575 27961 – 338 8431111 – segreteria@officinedellacultura.org. Prevendite: Officine della Cultura – Via Trasimeno 16, Arezzo; Circuito Box Office Toscana; TicketONE. Biglietteria: presso il luogo del concerto, apertura un’ora