Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 23-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Colombina, Sant’Andrea e Porta del Foro, chiude Porta Crucifera. L’ordine delle carriere della Giostra – Foto

Si è svolta questa mattina, domenica 27 agosto, davanti al palazzo Comunale di Arezzo la Cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani valida per la 144esima edizione della Giostra del Saracino che si correrà domenica 3 settembre in Piazza Grande alle 17.00. I paggetti dei quattro quartieri hanno estratto il seguente ordine di carriere: Porta Santo Spirito, Porta Sant’Andrea, Porta del Foro, Porta Crucifera.
Da domani, lunedì 28 agosto al via le prove dei giostratori a partire dalle 16:30 fino alle 19.30. Le prove dei giostratori si svolgeranno fino a mercoledì 30 giugno. Giovedì 31 la Simulazione di Gara a partire dalle 17.00. Venerdì 1 settembre alle 21.30 la Prova Generale dedicata a Vittorio Dini. La Lancia d’Oro dedicata al centenario della fondazione dell’Arezzo Calcio è custodita nella Cattedrale di Arezzo all’interno della Cappella della Madonna del Conforto dove resterà fino al giorno della Giostra. 

La cerimonia di estrazione dell’ordine delle carriere – Foto

La cerimonia si è svolta secondo questo rituale:

Ore 10.30 Ritrovo dei figuranti in Piazza della Badia

Ore 10.45 Corteo degli armati per raggiungere il Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, Piazza S. Francesco, Via Cesalpino e Piazza del Comune

Ore 11.00 Inizio ufficiale della cerimonia: 

– consegna dello “scettro” da parte del Sindaco al Maestro di Campo

– estrazione dell’ordine delle carriere da parte dei paggetti dei quartieri

– giuramento dei Capitani dei quartieri

Ore 11.30 La Lancia d’Oro viene portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra

Ore 12.15 Dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi.

Da lunedì 28 a mercoledì 30 agosto dalle 16.30 alle 19.30 in Piazza Grande si svolgeranno le Prove dei Giostratori secondo l’ordine di carriere estratto. Giovedì 31 agosto a partire dalle 17.00, si svolgerà la Simulazione di Gara, già introdotta nell’edizione di giugno, che vedrà i giostratori misurarsi contro il Buratto con un unico tiro con la Giuria che misurerà il punteggio, proprio come in Giostra. Eliminato il turno di prove facoltativo in programma nel pomeriggio di venerdì 1 settembre, mentre la sera alle 21.30 si svolgerà la Prova Generale dedicata a Vittorio Dini, primo direttore tecnico degli Sbandieratori di Arezzo. Sabato 2 settembre, come di consueto, Cerimonia di Bollatura dei Cavalli e Investitura dei Giostratori alle 11.30 in Piazza San Francesco.

Articoli correlati