Il tempo di Natale alla Pieve: Voceincanto e Cantori di Vita con i Lions per i bambini del Meyer
Ma al grande concerto che vi aspetta contribuiranno anche la danza del corpo di ballo di Carolina Basagni, gli ottoni dell’Associazione Rasenna, la poesia di Patrizia Fazzi. Susanna Bertuccioli, arpista di fama internazionale, vi trasporterà — orecchie e spirito – nel cuore di una delle feste più attese dell’anno in tutto il mondo.
Ci sono tradizione e contemporaneo dentro Il Tempo di Natale, una serata a ingresso libero ma con i piedi ben piantati nella solidarietà. L’evento, organizzato insieme ai Lions Club di Arezzo, sostiene la realizzazione di una Nuova Farmacia all’interno dell’Ospedale Meyer di Firenze e mira a potenziare il reparto di oncologia pediatrica della struttura. I giovani scendono in campo per i giovani, l’arte al servizio degli altri.
Un’occasione che per il Maestro Gianna Ghiori, direttrice artistica della serata, coincide con «l’esperienza formativa più alta che possiamo far vivere ai nostri ragazzi».
Bianca: Il Tempo di Natale è frutto del lavoro di squadra di una rete di artisti e associazioni. Che concerto avete in mente di regalare alla città?
Gianna Ghiori: Vogliamo dare un messaggio di speranza, usare la musica, che è un linguaggio universale, per trasmettere pace e l’entusiasmo di condividere qualcosa. La solidarietà fa parte della natura dell’associazione, rientra tra i suoi scopi quello di usare uno strumento che non costa nulla, come la voce, per aiutare gli altri. Devo dire che sia i ragazzi sia le famiglie apprezzano.
Bianca: Tutti i giovani coinvolti nella serata si esibiranno in favore dei bambini del Meyer. Come hanno vissuto la preparazione dell’evento i suoi ragazzi?
Gianna Ghiori: Abbiamo accettato molto volentieri il service che ci è stato proposto da Lions per il Meyer di Firenze. Ho spiegato ai ragazzi a cosa serve la nostra voce, non è solo finalizzata al concerto di Natale e allo stare insieme, che comunque è sempre un momento fondamentale. C’è stata anche l’idea di utilizzare giovani fortunati, perché nessuno di loro è al Meyer, per aiutare bambini che invece purtroppo non lo sono. Quindi i ragazzi hanno affrontato lo studio con lo spirito giusto, consapevoli che quello che stanno facendo è importante.
Bianca: Anche Susanna Bertuccioli, Prima Arpa dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, offrirà il suo talento al pubblico di venerdì sera.
Gianna Ghiori: Da quest’anno anch’io insegno a Fiesole, nel distaccamento di CaMu, la Casa della Musica di Arezzo, come Susanna. Quando ho parlato con i miei colleghi del desiderio di eseguire i carol non con il pianoforte ma nel modo in cui erano concepiti in origine, per coro e arpa, mi hanno suggerito di chiedere aiuto a lei per questo progetto. Susanna ha accolto l’invito molto volentieri, è entusiasta quanto lo sono io. Mi ha fatto veramente tanto piacere che abbia accettato, è un’artista a 360 gradi, per me è stato un onore aver lavorato con lei in passato.
Bianca: Qual è l’aspetto che ama di più dell’insegnare canto ai suoi studenti?
Gianna Ghiori: Lo faccio da sempre e adoro lavorare con i bambini, insegno alle scuole materne, elementari e medie. Trasmettere la mia passione per me è la cosa più bella, ho la fortuna di fare un lavoro che è la mia vita. E poi i ragazzi sono risorse infinite, hanno energia, positività, trovano la felicità nelle piccole cose, aspetti che magari da adulti qualche volta perdiamo. Spero che il canto e la musica stiano loro sempre vicino, che diventino una professione o come una semplice passione.
Lo spirito di Natale arriva dritto nel cuore di Arezzo col grande concerto evento “Il Tempo di Natale” dell’Associazione Voceincanto. Nella notte di venerdì 21 dicembre alle 21 la Chiesa di Santa Maria della Pieve si animerà di canti, musica, danza e poesia grazie alla spettacolare performance del Coro Voceincanto unito al Centro Danza Carolina Basagni, agli ottoni dell’Associazione Rasenna, insieme alla poetessa aretina Patrizia Fazzi e al Coro Cantori di Vita. Non un semplice concerto di Natale, ma un evento dedicato alla speranza reso unico dalla partecipazione straordinaria dell’arpista di fama mondiale Susanna Bertuccioli. Il concerto è diretto dal Maestro Gianna Ghiori e presentato dalla giornalista Anna Martini.
Arezzo in concerto per l’Ospedale Meyer di Firenze. Ci aspetta una notte dedicata all’arte e alla solidarietà grazie all’incontro dell’Associazione Voceincanto con i quattro Lions Club aretini: Arezzo Host, Arezzo Nord Est, Arezzo Mecenate, Arezzo Chimera uniti per sostenere il service dedicato all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze per la realizzazione della Nuova Farmacia U.F.A (Unità Farmaci Antiblastici) e il potenziamento del reparto di oncologia pediatrica. “I bambini sono un dono prezioso per il mondo. Eppure, ogni due minuti a un bambino viene diagnosticato un cancro e meno della metà dei bambini affetti da cancro ha accesso a cure efficaci – dichiara Domenico Martini presidente del Lions Club Chimera. Inoltre, i bambini che hanno sconfitto il cancro spesso devono convivere con gli effetti debilitanti di questa malattia che possono compromettere la loro crescita e il loro apprendimento. Attraverso donazioni e progetti a lungo termine, sostenuti grazie alla nostra Fondazione Lions (LCIF) stiamo rispondendo alla chiamata per ampliare l’accesso a cure salva-vita e aiutare i bambini e le famiglie che hanno più bisogno di noi, ed in collaborazione con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer ci stiamo impegnando, coordinando i Club del Distretto 108 La, in questo nuovo e importante progetto”.
Un’arpa straordinaria in Pieve. Per “Il Tempo di Natale” la città di Arezzo potrà ascoltare il Maestro Susanna Bertuccioli, musicista di fama internazionale, dal 1985 Prima Arpa nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Nel corso della sua carriera ha collaborato con le Orchestre della Radio Svizzera Italiana, la London Sinfonietta, la Filarmonica Toscanini, la Filarmonica della Scala e infine, nel 2007, 2009 e 2014, su invito del Maestro Zubin Metha, ha suonato come Prima Arpa nella Philharmonic Israel Orchestra. Affianca all’attività concertistica quella di docente di arpa presso la Scuola di Musica di Fiesole. L’arpista Susanna Bertuccioli sarà ad Arezzo il prossimo 21 dicembre insieme al Coro Voceincanto per l’esecuzione di “A Ceremony of Carols” di Benjamin Britten, una composizione per arpa e coro di voci bianche che racconta l’animo del Natale cristiano narrando con dolcezza e intimo raccoglimento l’avvento, la nascita di Gesù e la figura di Maria. Su queste note ascolteremo i giovanissimi solisti del Voceincanto: il mezzo soprano Elisabetta Ricci e i soprani Caterina Stefanelli e Valentina Burbi. Su queste note danzeranno i giovani talenti aretini del corpo di ballo di Carolina Basagni Centro Danza con una coreografia ideata dal Maestro Fabrizio Betti. Un componimento inedito creato per coinvolgere lo spettatore in un susseguirsi di quadri interpretativi di grande emotività.
Il programma dell’evento. Un repertorio ricercato per il Coro Voceincanto che negli ultimi mesi ha lavorato duramente per regalare alla città di Arezzo un concerto di Natale dal sapore classico e contemporaneo. Il programma de “Il tempo di Natale” è pensato per guidare lo spettatore e aiutarlo ad immergersi nello spirito di Natale. Dopo i canti dedicati all’ “Annunciazione di Maria dolce Madre” e “A Ceremony of Carols” di Britten spazio alla poesia con “Finché ci sarà una nota” della poetessa aretina Patrizia Fazzi.
Mille voci di speranza in movimento. Dopo la poesia spazio alla musica e alla danza per un intermezzo di canto coreografato: “Il cuore di giovani è dimora di speranza”, con una selezione di canti della tradizione inglese. Su queste note vedremo i giovani del Voceincanto muoversi e rappresentare la speranza – tema fondante de “Il Tempo di Natale” – coordinati dalla giovane corista e ballerina dell’Associazione Voceincanto Caterina Stefanelli. L’iniziativa fa parte del progetto “Voceincanto mille voci in movimento” patrocinato e sostenuto dal Comune di Arezzo nel 2018.
Natale con i Rasenna. Gli ottoni dell’Associazione Rasenna, i trombettisti Filippo Mazzini e Alessio Della Giovampaola dopo una parentesi musicale da solisti per “Sinfonia in D” e “Suite Burlesque” di Telemann e “Marche in F Major” di Handel si esibiranno insieme ai giovani cantori del Voceincanto per chiudere il concerto con i canti natalizi tradizionali più amati: “Adeste fideles”, “Angel’s Carol”, “The first Nowell”, “White Christmas” e “Carol of the bells”. “Natale è sinonimo di dono – dichiara Gianna Ghiori Direttore del Coro Voceincanto. L’esperienza formativa più alta che possiamo far vivere ai nostri ragazzi è renderli partecipi di un alto momento artistico dedicato alla solidarietà. L’arte stessa è un dono e va vissuta come tale fino nel profondo. Restituirne tutta la bellezza, animati da uno spirito di solidarietà sarà il dono più bello che i nostri cantori faranno a Natale: agli altri e a loro stessi”.
“Il Tempo di Natale” in programma per venerdì 21 dicembre alle 21 nella Chiesa di Santa Maria della Pieve di Arezzo è un evento dell’Associazione Voceincanto ad ingresso libero e realizzato col patrocinio del Comune di Arezzo, della Fondazione Guido d’Arezzo, di CaMu – Casa della Musica di Arezzo, e dell’Associazione Cori della Toscana.