Esodo estivo: dal nord al sud parte il lungo ponte di Ferragosto. Primi rientri nel fine settimana Ar24Tv

. Inserito in Mobilità

Con l'avvicinarsi del lungo ponte di Ferragosto, l'esodo estivo entra nel vivo. Per il quarto fine settimana di partenze estive, la rete stradale gestita da Anas si prepara ad affrontare un significativo aumento del traffico, specialmente durante il terzo weekend di agosto.

Molti vacanzieri partiranno dalle grandi città per brevi soggiorni nelle vicinanze, mentre altri si dirigeranno verso mete più distanti. I primi rientri sono previsti già da sabato 17 e domenica 18 agosto.

Viabilità Italia ha emesso un bollino rosso per il pomeriggio di oggi, mercoledì 14 agosto, e per la mattinata di domani, giovedì 15 agosto, a causa dell'intenso traffico previsto in uscita dai centri urbani. Anche per sabato 17 e domenica 18 agosto si attende traffico sostenuto verso le città, dovuto ai rientri.

Per garantire una circolazione più fluida, Anas, parte del Gruppo FS Italiane, ha potenziato la presenza di personale su tutto il territorio nazionale e ha sospeso 906 cantieri, pari al 70% di quelli attivi, fino al 3 settembre.

Le principali direttrici interessate dal traffico verso sud includono le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, oltre ai valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia. Anche i flussi in entrata e uscita dai grandi centri urbani saranno rilevanti, specialmente nelle giornate di sabato e domenica.

Il transito dei veicoli pesanti sarà vietato domani, 15 agosto, dalle 7:00 alle 22:00, sabato 17 agosto dalle 8:00 alle 16:00 e domenica 18 agosto dalle 7:00 alle 22:00.

Le arterie stradali più interessate dall'incremento del traffico includono: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” (Campania, Basilicata, Calabria), le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria, la A19 Palermo-Catania e la A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia, la SS131 “Carlo Felice” in Sardegna, la SS148 Pontina nel Lazio, l'Itinerario E45 tra Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, la SS1 Aurelia, la SS16 Adriatica e altre importanti direttrici del nord Italia come la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” e la SS309 “Romea”.

Anas invita i viaggiatori a consultare il sito stradeanas.it per informazioni aggiornate sulla situazione dei cantieri inamovibili e consiglia di pianificare con cura il viaggio.

Consigli per un Viaggio Sicuro:

Per chi si mette in viaggio, Anas raccomanda di portare con sé generi di prima necessità, controllare il veicolo, consultare il meteo, evitare l'assunzione di alcol o droghe, utilizzare i dispositivi di sicurezza e fermarsi in caso di stanchezza. È inoltre importante mantenere sempre alta l'attenzione alla guida, evitando distrazioni visive, cognitive e manuali.

Viaggiare Informati:

Per informazioni in tempo reale sulla viabilità e sull'esodo estivo, Anas mette a disposizione diversi canali, tra cui il sito web, l'App "VAI", il numero verde Pronto Anas 800.841.148, e le dirette radiofoniche su Tgcom24, Rai Isoradio e Radio Italia.

Anas continua a promuovere le campagne di sicurezza stradale "Quando guidi, Guida e Basta" e "La strada non è un posacenere" per sensibilizzare i viaggiatori sui rischi della guida distratta e degli incendi.

Tags: esodo esodo estivo