Primo weekend di grandi rientri: bollino rosso sulle strade italiane

. Inserito in Mobilità

Con l'avvicinarsi della fine dell'estate, gli italiani si preparano al controesodo, facendo segnare un aumento significativo del traffico sulle principali arterie stradali del Paese. Viabilità Italia ha emesso un avviso di bollino rosso a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 23 agosto, e per tutto il fine settimana, con particolare attenzione a sabato 24 e domenica 25 agosto.

Per agevolare il flusso del traffico, Anas ha sospeso temporaneamente 906 cantieri su un totale di 1278, permettendo così una maggiore fluidità sulla rete stradale. Inoltre, per garantire una circolazione più scorrevole, è in vigore il divieto di transito per i veicoli pesanti dalle 8 alle 16 di sabato 24 agosto e dalle 7 alle 22 di domenica 25 agosto.

Le autostrade e le strade statali più interessate dall'intensificazione del traffico includono la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, la SS106 “Jonica” e la SS18 “Tirrena Inferiore” in Calabria, le autostrade A19 e A29 in Sicilia, la SS131 “Carlo Felice” in Sardegna, e il Grande Raccordo Anulare di Roma, tra le altre.

Anas raccomanda agli automobilisti di adottare misure di sicurezza fondamentali, come controllare il veicolo, portare con sé generi di prima necessità e mantenere la concentrazione alla guida, evitando distrazioni e l'uso di alcol o droghe. Le informazioni sul traffico in tempo reale sono disponibili sui canali digitali di Anas, inclusi il sito web, l'app "VAI" e il numero verde Pronto Anas 800.841.148.

Per un viaggio sicuro e informato, Anas invita a consultare il sito stradeanas.it per aggiornamenti costanti sulla viabilità e sui cantieri attivi.

Tags: rientri controesodo