OroArezzo, il bilancio tradotto. Stazione MedioEtruria a Creti o Rigutino

. Inserito in Notiziario Aretino della settimana

Si è conclusa con soddisfazione degli organizzatori la rinata Fiera "OroArezzo 2023". Non tutti gli addetti ai lavori parlano però di ottimi affari, anche se in generale c'è un tiepido ottimismo. Nell'incertezza sul bilancio finale va messo in conto il linguaggio, con esagerato uso di termini inglesi, a volte sconosciuti o quasi.
Prima o poi si dovrà far capire ai frequentatori mercato orafo che, ad esempio, nel "BRAND" ce dormiva chi ha fatto il militare. "SHAPING"; se dice quando qualcosa è sciocca o c'ha poco sale. Quando arriva il "BUYER" da che mondo è mondo, a Arezzo s'acende la luce. Se gli affari hanno avuto un grosso "LOOP", qua potrebbe essere inteso come animale di moda o anche come moccolo. Che ad Arezzo gli "ASSET" o li fissi coi chiodi o li buongiochi a tresette. E che comunque a briscola gli "ASSET" son meglio dei "TREND", che i "BROKER" sono utili quando aciacchi una merda (per cavartela dalle scarpe); che lo "STOCK" anche se è un "BRAND" non è male, ma l'Amaro del Capo è meglio.
Insomma, anche se è un mercato internazionale, nella terra natia di chi ha creato la lingua italiana, proprio a quest'ultima si dovrebbe dare più spazio a costo di SEND EVERYONE TO SHIT (mandare tutti a cacare). Senza contare poi il fatto di quanto l'oro abbia ispirato famosi detti e poesie poi censurate o modificate nel tempo, come ad esempio: "Il mattino ha l'oro in bocca... ma sicuramente sono denti" poi mutata in "Il mattino ha l'oro in bocca... speriamo non gli puzzi il fiato" a cui poi è stato tolta la parte finale, come nel caso di: "Non è tutto oro quello che luccica; a volte luccicano anche i lampeggianti della Guardia di Finanza" o infine: "la parola è d'argento, il silenzio è d'oro... ma farsi i cazzi sua è de platino!"
Vertice a tre al Ministero delle Infrastrutture a Roma, sul futuro della Stazione MedioEtruria, tra Giani (Presidente Toscana), Tesei (Presidente Umbria) e il Ministro Salvini. Giani spinge per farla realizzare a Rigutino, mentre la Tesei la vorrebbe a Creti (al che Eu/Genio Giani ha risposto "Ci avete preso per Cretini?). Salvini invece, che ultimamente vuole fare ponti ovunque, ha proposto di realizzare un ponte ferroviario fino a Monte San Savino e di realizzare lì la mega Stazione. Alla richiesta perché Salvini ha scelto Monte San Savino, lui ha risposto: "Perché me piace la porchetta". Vedremo come andrà a finire la vicenda anche se per ora, come quando si sbaglia a dare le carte, sembra che tutto sia andato... al monte.
E per finire l'oroscopo: periodo favorevole a Scorpione, Cancro e Pesci. Con questa stagione non può che andar bene che ai segni d'acqua!

Tags: OroArezzo Medioetruria

Franco Gori

Franco Gori

Ho 52 anni, sono un operaio e vivo ad Arezzo. Mi è sempre piaciuto ascoltare e  leggere chi fa satira o ironia. Il notiziario è nato sul gruppo Facebook "Sei di Arezzo se" e finora non sono mancati gli spunti e la fantasia per pubblicarne uno ogni settimana. Con la speranza, nel gruppo e fuori, di non annoiare, offendere o provocare nessuno. Fa bene scherzare sui nostri difetti, secondo me ad Arezzo abbiamo sempre faticato a farlo. Ogni tanto meglio provarci, almeno!