Agricoltori a congresso: la guida affidata a Serena Stefani Ar24Tv

Lo ha deciso l’ottava assemblea elettiva, composta dai delegati provenienti da tutta la provincia in rappresentanza degli oltre 3000 associati, tra titolari, coadiuvanti familiari e pensionati e più di 1500 imprese, riunita ieri ad Arezzo, presso la sala convegni del Park Hotel.

L’elezione è avvenuta al termine di una giornata di lavoro, intensa e partecipata, che si è svolta alla presenza di Luca Brunelli e Giordano Pascucci, Presidente e Direttore di Cia Toscana e tra gli invitati i consiglieri regionali Vincenzo Ceccarelli, Lucia De Robertis, Gabriele Veneri e Marco Casucci; i rappresentanti della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, delle associazioni professionali e degli enti economici della provincia; del Comune e della Provincia di Arezzo; del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno; di ANBI Toscana e di ANCI Toscana.

Al fianco di Serena Stefani, due vice presidenti: la presidente uscente Chiara Innocenti, imprenditrice agricola della Valdichiana, impegnata da oltre 10 anni nella produzione di vino e olio con metodo biologico, e Thomas Petrucci, giovane suinicoltore della Valdichiana, presidente Agia Toscana, giovani agricoltori Cia.

Costituita anche la giunta provinciale rappresentativa di tutti i territori della Provincia e delle associazioni di persona territoriali: è composta dai due vice presidenti; da Alessandro De Falco, amministratore di una importante azienda florovivaistica valdarnese; da Domenico Baldi, presidente dell’Associazione pensionati Cia Arezzo; da Marcello Polverini, titolare di una azienda cerealicola zootecnica della Valtiberina e da Alessia Tognarini, giovane allevatrice di cavalli casentinese.

Sono orgogliosa della fiducia che gli associati e i rappresentanti regionali di Cia hanno riposto in me. Mi metterò subito al lavoro con impegno, perché le sfide sono tante e ci devono trovare preparati. Dare centralità al territorio e all’impresa agricola, valorizzare le nostre produzioni e allargare mercati e opportunità devono essere l’obiettivo prioritario. La nostra provincia vanta specialità e caratteristiche ambientali, naturali, paesaggistiche e storiche che possono diventare davvero il motore di uno sviluppo sostenibile e di un’agricoltura sempre più in sintonia con l’ambiente”, ha commentato la Presidente Stefani, ringraziando i presenti, a cominciare dalle altre organizzazioni agricole che hanno voluto condividere con Cia Arezzo l’importante momento del rinnovo delle cariche. “Conserverò anche l’impegno alla presidenza del Consorzio di Bonifica, con la convinzione che la collaborazione naturale tra questi due mondi deve essere rafforzata”.

{rwgallery}

Articoli correlati