Arezzo, aperto il parco pubblico di via Giovanni Acuto
È stato inaugurato oggi il nuovo parco pubblico di via Giovanni Acuto, una vasta area di 19.000 metri quadrati completamente recintata, situata tra via Giovanni Acuto, via Pietro Nenni e la tangenziale di viale Don Minzoni. Questo spazio verde è progettato per ospitare una varietà di attività ludico-ricreative e sportive, organizzate in aree tematiche specifiche: giochi per i bambini più piccoli situati vicino all’area di ristoro all’ingresso del parco, giochi per bambini più grandi e campi sportivi, tra cui due campi da calcetto e uno da street basket, posizionati lontano dalle abitazioni. Gli spazi dedicati al relax e al fitness, completi di spogliatoi e servizi igienici, si trovano nel settore nord-occidentale.
Le strutture come il punto ristoro, i campi da calcetto e gli spogliatoi sono stati affidati tramite bando a un gestore privato per garantirne lo sviluppo, mentre il resto dell’area rimane ad uso pubblico a disposizione di tutti i cittadini.
Il parco è privo di barriere architettoniche e include percorsi tattili di nuova generazione per ipovedenti, sviluppati in collaborazione con l’Istituto Nazionale per la Mobilità Autonoma di Ciechi. Inoltre, è attraversato da una pista ciclo-pedonale che collega via Pietro Nenni e via Giovanni Acuto. Anche gli amici a quattro zampe hanno un’area dedicata all’interno del parco. L’intero progetto, con un investimento di circa 2 milioni di euro, è stato completamente finanziato dal bando per la rigenerazione urbana e la riqualificazione delle periferie.
“Da oggi il parco di via Giovanni Acuto è pienamente fruibile dai cittadini. Si tratta di un’area verde di nuova generazione attrezzata per le attività ludico-ricreative e sportive per tutte le età, inclusiva e accogliente anche per i nostri amici a quattro zampe. Siamo sicuri che sarà presto animato dalla presenza di tante persone che vorranno godere di questo bellissimo spazio pubblico”, ha commentato l’assessore Alessandro Casi.
{rwgallery}