Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 14-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Arezzo, piano di potenziamento Enel: lavori alla Chiassa Superiore, chiusa la Scuola Pitagora

Interruzione della fornitura di energia elettrica: disposta con ordinanza la chiusura per giovedì 12 dicembre della scuola “Pitagora” della Chiassa. A seguito della comunicazione da parte del fornitore della interruzione di energia elettrica per il giorno 12 dicembre dalle 9 alle ore 16,30 in una zona della frazione Chiassa Superiore, considerata l’indispensabilità della fornitura per il regolare svolgimento delle attività scolastiche e per il regolare funzionamento dell’impianto di riscaldamento dell’immobile, per la stessa giornata di domani è stata disposta con ordinanza del Sindaco la chiusura della scuola primaria statale “Pitagora” in località Chiassa Superiore.

Installazione di apparecchiature digitalizzate e attivazione di nuova dorsale di media tensione per resilienza ed efficienza della rete. Investimento importante di E-Distribuzione per il territorio. Ad Arezzo sostenibilità ambientale, digitalizzazione delle reti e resilienza viaggiano insieme lungo le linee elettriche di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione e che in questi giorni, nell’ambito del “Progetto resilienza” del servizio elettrico territoriale, ha avviato importanti lavori di restyling in località Chiassa Superiore.

Nel dettaglio, i tecnici dell’Azienda elettrica hanno rinnovato alcuni impianti che trasformano l’energia elettrica da media a bassa tensione per distribuirla ad abitazioni, impianti, attività ed esercizi commerciali, attraverso la sostituzione della componentistica elettromeccanica interna all’impianto e l’installazione di apparecchiature di ultima generazione per completare il telecontrollo e l’automatizzazione delle porzioni di reta elettrica sottese alla cabina stessa, e hanno realizzato una nuova dorsale elettrica di media tensione, dotate di tutti i migliori standard di resilienza, che andrà a sostituire la precedente linea.

Tutte le opere propedeutiche sono state concluse e domani la nuova direttrice elettrica verrà messa in servizio. Nella circostanza, le squadre operative di E-Distribuzione verificano anche l’assetto di rete nell’area di intervento per assicurare una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica. L’intervento viene eseguito con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e al decoro urbano, con benefici per la qualità del servizio elettrico e anche per fare sempre più della rete elettrica un fattore abilitante di servizi digitali. Le operazioni devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato per domani, giovedì 12 dicembre, a partire dalle ore 9:00 con conclusione nel pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, le porzioni del “fuori servizio” sono circoscritte a gruppi ristretti di utenze delle località Chiassa Superiore, Poggiolo, Guarniente, Torre, Mattoncini, Lagaccio (pochi civici per ogni luogo indicato), dopodiché sarà messo definitivamente in servizio l’assetto di rete rinnovato. I clienti sono stati informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nelle zone interessate. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.

E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul web e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica è disponibile anche la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile sempre sul portale internet dell’azienda.

Articoli correlati