Castelsecco, un boschetto da salvare
Arezzo, 29 agosto 2024 – Il Comitato Locale di Salvaguardia del Verde Pubblico della città di Arezzo ha lanciato una petizione online per fermare l’abbattimento indiscriminato degli alberi nella zona di Castelsecco, in seguito ai lavori di riassetto idrico delle acque provenienti dalla collina, nell’ambito del progetto “Riassetto idrico delle acque provenienti dalla collina di Castelsecco – Lotto 1”.
Secondo il Comitato, i lavori in corso stanno procedendo senza una valutazione selettiva, comportando l’abbattimento massiccio di alberi che potrebbero essere preservati senza compromettere l’esecuzione dell’opera. Pur riconoscendo la necessità del progetto per la sicurezza idraulica del quartiere, il Comitato sottolinea la mancanza di dialogo con i residenti e gli utenti delle strutture sportive locali.
“Non siamo contrari al progetto, ma è inaccettabile che si stia procedendo senza considerare l’importanza del verde esistente,” dichiara il Comitato. “Chiediamo un incontro urgente con i tecnici e gli amministratori del Comune di Arezzo per discutere soluzioni alternative che salvaguardino il boschetto.”
La petizione, disponibile online qui, chiede chiarimenti al Comune su quali alberi saranno preservati, quali nuove specie verranno piantate e quali sono i tempi previsti per il rinverdimento dell’area.
“Siamo consapevoli che per far attecchire nuove alberature ci vorranno anni, mentre il verde esistente fornisce già benefici significativi alla comunità,” conclude il Comitato.
Per maggiori dettagli sull’intervento in corso, è possibile visitare il sito del Comune di Arezzo qui.
Contatti:
Comitato Locale di Salvaguardia del Verde Pubblico della città di Arezzo
Email: info@comitatoverdearezzo.it
Telefono: 055-1234567